“Vis-a-vis con le Bonaparte. Profili di donne da riscoprire” il format del Museo Napoleonico creato dalle volontarie del Servizio Civile.
Presentiamo sul magazine d’arte online Artiquariato il ciclo di quattro video-narrazioni al femminile, un format che si concentra su figure femminili poco conosciute, realizzato da marzo a luglio 2021 dal Museo Napoleonico. Il progetto Vis-a-vis con le Bonaparte. Profili di donne da riscoprire è stato curato da Giorgia Basili, Emanuela Di Vivona, Elena Fratini, Giulia Mattioni (progetto “Una casa museo nel cuore di Roma”, Museo Napoleonico, S.C.U.) con il coordinamento di Laura Panarese.
IN COSA CONSISTONO QUESTI 4 VIDEO?
Si tratta di quattro racconti brevi che immortalano, come istantanee narrative, i fascinosi profili di quattro donne Bonaparte: Mathilde, Charlotte, Eugenia ed Ortensia. Personalità forti e fragili, donne carismatiche e discusse, mogli, madri, figlie, artiste, collezioniste, caleidoscopiche protagoniste dell’epoca napoleonica tra Primo e Secondo Impero.
IL VIDEO SU MATILDE BONAPARTE
“Se non fosse per lui venderei le arance per le strade di Ajaccio”: questa la confessione di Mathilde Bonaparte a Marcel Proust. A chi si riferisce con queste parole? Certamente al celebre zio Napoleone. Ma chi è Mathilde? Conosciamo insieme la fascinosa “Notre dame des Arts”, indimenticabile protagonista del Secondo Impero francese
Vedi anche: I gioielli sentimentali la moda neoclassica e gli affetti.
IL VIDEO SU CHARLOTTE. PRINCIPESSA ROMANTICA
Scopriamo Carlotta Bonaparte, nipote di Napoleone, “dama di molto spirito”, come la definiva Leopardi, donna dal carattere sensibile, dalla vita burrascosa e dagli amori tormentati, devota ancella della pittura, balsamo della sua anima, cultrice della natura e degli affetti.
IL VIDEO SU HORTENSE. REGINA COMPOSITRICE
Andiamo avanti alla scoperta di altre figure femminili. Ortensia, figlia di Joséphine, la prima amatissima moglie di Napoleone, moglie del fratello di lui, Luigi, regina d’Olanda, madre premurosa e determinata, lungimirante stratega, appassionata di intrighi politici, Hortense è una donna dal carattere duttile e versatile, che nella vita affronta brillantemente numerose avversità e circostanze delicate e complesse. E’ una protagonista dei suoi tempi, che sa cavalcare le onde agitate della sua epoca con destrezza e tenacia. Amante delle arti, affascinante danzatrice e pittrice per diletto, la sua vera passione è la musica: sua è infatti la celebre romanza Partant pour la Syrie, inno francese durante il Secondo Impero.
IL VIDEO SULL’IMPERATRICE EUGENIA
“Ricordo benissimo quando mi dissero, mentre si parlava di politica, che il compito della donna è quello di fare le calze, ma sapevo che tale non sarebbe stata la mia sorte.” L’Imperatrice Eugenia è la protagonista di quest’ultimo appuntamento del ciclo “Vis-à-vis con le Bonaparte. Profili di donne da riscoprire”, Bellissima nobile spagnola, cattolica devota, fervente bonapartista, passionale e intelligente, sportiva e intensa, Eugenia sposa Napoleone III, diventando la protagonista assoluta della stagione del Secondo Impero francese, e non solo. L’Imperatrice influisce sulla moda e sullo stile dell’Ottocento in modo deciso e lungimirante, ispirandosi a Maria Antonietta, sua ossessione, e vive una lunga vita, attraversando in modo spesso sorprendente i cambiamenti e le novità dei suoi tempi.
-Giorgia Basili
Su Proantic potete trovare molti oggetti Stile Impero, del periodo del Consolato o del periodo di Napoleone III