Mostre d'arte in Italia

San Valentino alla riscoperta dell’amore per l’arte

Come passare un San Valentino artistico? Non tutti hanno la fortuna di amare ed essere amati dalla propria anima gemella. Quello che conta, tuttavia, è riscoprirsi in grado di amare, di provare sentimenti positivi sia verso l’Altro che verso se stessi, di nutrire affetto e rispetto verso chi è simile ma anche verso chi è diverso. Perché, se non cerchiamo uno specchio di ciò che siamo o un opposto complementare, l’importante è non esaurire mai la gioia di condividere le proprie passioni con qualcuno di cui ci fidiamo e stimiamo. Se una di queste passioni è proprio l’arte, perché non prenderci qualche ora con un amico/un’amica o con il nostro partner per sognare ad occhi aperti o per risvegliare la nostra coscienza? Vi proponiamo così alcuni itinerari e musei che aprono i battenti agli innamorati e agli amanti…di arte e antiquariato!

LA DEA DELL’AMORE: I MILLE VOLTI DI VENERE

Locandina evento San Valentino Galleria Borghese

Locandina evento San Valentino Galleria Borghese

Da martedì 14 a domenica 19 febbraio 2023, dalle 16.00 fino alle 19, la Galleria Borghese propone dei focus tematici alla scoperta dei mille volti di Venere. La Dea dell’amore e dello splendore, “della fertilità naturale, sensuale o pudica, capricciosa o suadente” ha ispirato infatti molti artisti, sollecitati anche dal volere di importanti committenti. La partecipazione è gratuita, salvo il costo del biglietto di ingresso al museo e della prenotazione obbligatoria. In particolare, si invitano gli ospiti all’interno della Sala X il cosiddetto “Gabinetto delle Veneri” al primo piano e della Sala I al pian terreno, dedicata a Paolina Borghese nelle vesti di Venere Vincitrice, capolavoro del Canova che celebra quest’anno 200 candeline.

LA FONDAZIONE ERMANNO CASOLI E IL PROGETTO DELL’ARTISTA FABRIZIO SARTORI
Fabrizio Sartori, AMORE BRULICA 2023

Fabrizio Sartori, AMORE BRULICA 2023

Fino a giovedì 16 febbraio 2023 la Fondazione Ermanno Casoli sposa il progetto online L’amore brulica, ideato dall’artista Fabrizio Sartori per i canali social della Fondazione.
Sugli account della FEC (Facebook @FondazioneCasoli | Instagram @fondazioneermannocasoli) saranno quindi pubblicati brevi video creati dall’artista “in cui un flusso di coscienza rapido e spontaneo elenca e definisce i “moti” che l’amore produce”. L’Amore infatti è soggetto agente e oggetto anelato ma anche un verbo che riesce a smuovere anche i più duri a compiere azioni a volte pure e genuine, a volte peccaminose, altre imperdonabili. Alcune definizioni saranno “giocose e divertenti, altre più serie, altre ancora sono inventate, nate da giochi di parole o addirittura sgrammaticate”.

I PEGNI D’AMORE AL MUSEO DELLE CIVILTÀ
Museo delle Civiltà, Pegni d'amore, visita guidata ore 17

Museo delle Civiltà, Pegni d’amore, visita guidata ore 17

Presso il museo romano delle Arti e tradizioni popolari, il Museo delle Civiltà di Piazza Guglielmo Marconi all’EUR si propone un appuntamento tutto incentrato sui pegni d’amore. Cosa sono, o meglio, cos’erano? Particolari doni che non solo segnalavano l’affetto profondo nutrito verso la persona che li riceveva ma “assumevano anche una funzione sociale, comunicando alla comunità lo sviluppo di un rapporto durante il fidanzamento”. Gli oggetti esposti saranno utili per chiamare in causa antiche storie e rituali. Lo scopo? Non dimenticare come ci si amava “una volta”.

MAXXI, SI ENTRA IN DUE CON UN SOLO BIGLIETTO
MAXXI, Technoscape, Steve Jobs Theater Cupertino, Foster+Partners

MAXXI, Technoscape, Steve Jobs Theater Cupertino, Foster+Partners

Per l’intera giornata, il 14 febbraio, sarà possibile entrare al MAXXI in due con un solo biglietto, si avrà quindi diritto a un ingresso omaggio a fronte di uno pagato. Inoltre, con lo sconto speciale del 20% servendosi del codice #MAXXISANVALENTINO23, si può regalare l’abbonamento myMAXXI card Family&Friends, valido per due persone per un anno di mostre ed eventi al museo (direttamente in biglietteria oppure online sul sito del MAXXI).
Cosa si può vedere? La mostra Technoscape. L’Architettura dell’ingegneria; la retrospettiva su Bob Dylan; Nedko Solakov. A Cornered Solo ShowPier Paolo Pasolini Tutto è santo. Il corpo politico, solo una delle tre parti della grande mostra dedicata a PPP e suddivisa tra il museo dell’XXI secolo, Palazzo Barberini e Palazzo delle Esposizioni.

IL SAN VALENTINO ALLE GALLERIE D’ITALIA
Napoli - Gallerie d'Italia: Allestimento della mostra su Artemisia Gentileschi

Napoli – Gallerie d’Italia: Allestimento della mostra su Artemisia Gentileschi

Martedì 14 febbraio a Milano, Napoli, Torino e Vicenza le Gallerie d’Italia accolgono gli innamorati con la formula “2×1”, avete larga scelta per un San Valentino artistico. A Napoli è prevista una visita guidata incentrata su Artemisia e Diana Di Rosa. Si approfondiranno le vicende delle due artiste e si scoprirà la raffigurazione dei temi amorosi presenti  in mostra. A Torino l’ingresso 2×1 sarà un modo per presentare la nuovissima mostra Déplacé∙e∙s personale dell’iconico artista francese JR- che si muove tra arte urbana, fotografia e impegno sociale-, componente della scuderia di Galleria Continua. A Vicenza è stato invece ideato un format di visita che parte da Giove e dai suoi “colpi di fulmine” (nome del percorso). L’amore viene investigato attraverso i miti rappresentati nel Palazzo Leoni Montanari. L’incipit è quindi dato dal quesito “Come nascono le più grandi passioni d’amore?”… certo Giove, re dell’Olimpo non ha mai avuto un comportamento ineccepibile! Eppure, il percorso intende “svelare i segreti dell’arte intramontabile del corteggiamento”. Si parte alle 18.00, le guide affronteranno le seguenti tematiche: la gelosia iraconda di Giunone, lo sposalizio che unisce Zefiro e Clori, la “folgorante passione di Giove per Alcmena e Latona”, madri rispettivamente di Ercole e Apollo, non a caso, numi tutelari del Palazzo. Non mancheranno gossip sulle unioni amorose della famiglia Leoni Montanari.
Ad Arezzo, la Casa Museo Ivan Bruschi propone un’apertura straordinaria alle 21.00 per “AAA ARTE AMORE ANTIQUARIATO”. Il percorso è indirizzato agli amanti dell’arte e dell’antiquariato, quindi anche ai lettori del nostro magazine. Si attraverseranno insieme le sedici sale del museo per poi soffermarsi sulla mostra fotografica “La sottilità dell’aria. Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari”. Il tutto condito da Bollicine e cioccolato.

11 ARTISTI REINTERPRETANO LE PELLICOLE ROMANTICHE PER SOGGETTIVA GALLERY
Soggettiva, MoodLove, Michael Gondry

Soggettiva, MoodLove, Michael Gondry

A Milano, Soggettiva Gallery – specializzata nel genere degli Alternative Movie Poster – propone la mostra collettiva In The Mood for Love ispirata al titolo del film  del regista e produttore Wong Kar-wai. L’esposizione, visitabile dall’11 febbraio a sabato 4 marzo 2023, è dedicata alle più grandi storie d’amore del cinema internazionale reinterpretate tramite le creazioni di undici artisti.

-Giorgia Basili

Cerca su Proantic doni per chi ami

0634
Giorgia Basili
Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è specializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza con una tesi di Critica d'arte sul cinema di Pier Paolo Pasolini, letto attraverso la lente warburghiana della Pathosformel. Ha seguito, grazie a una borsa di studio, il semester course di Art Business al Sotheby's Institute di Londra, avendo avuto così modo di conoscere il profondo dinamismo della scena artistica internazionale della città. Collabora da anni con diverse riviste di settore: tra queste Artribune, XIBT Contemporary, Espoarte, Insideart e ArtApp. Predilige tematiche quali la cultura e l’arte contemporanea nelle sue molteplici sfaccettature e derive mediali - arte urbana e teatro, performance e videoarte -, l'antiquariato e le arti applicate. Da luglio 2021 a giugno 2022 ha fatto parte dello staff di redazione di Artribune, lavorando nel reparto News. La sua prima esperienza giornalistica risale alla sentita adesione alle attività della giovane redazione DailyStorm, nata nel cuore dell'Università La Sapienza. Si è occupata della curatela di alcune esposizioni. I suoi ultimi progetti curatoriali sono "Notturno" - personale dell'artista Marco Ercoli, presso l'Art Hotel Villa Fiorella di Massa Lubrense -, "Confidence in the uncertain" - personale dell'artista toscana Samantha Passaniti presso il Contemporary Art Space Curva Pura di Roma - ed "Epimeteo" - mostra di Marco Ercoli presso la galleria 28 Piazza di Pietra. Ha lavorato anche come responsabile stampa, collaborando con la Galleria Alessandra Bonomo e con altre realtà artistiche. Elabora inoltre contenuti per progetti e gallerie online e ha seguito con entusiasmo nel 2019-2020 il programma didattico del Museo Napoleonico di Roma con l'ideazione di pacchetti didattici per le scuole di ogni ordine e grado, attività ludico-digitali di avvicinamento al Museo e il ciclo di video-narrazioni "Vis-a-vis con le Bonaparte. Profili di donne da riscoprire", dedicato a 4 figure di donne poco conosciute ma sorprendenti: Matilde Bonaparte, Charlotte Bonaparte, la Principessa Eugenia e Ortensia de Beauharnais. Sempre nell'ambito della didattica dell'arte ha collaborato con Fondazione smART per un'intera edizione di "Artisti in erba" e con il Museo dei Bambini di Roma, EXPLORA.

    You may also like

    Leave a reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *