L'attività di Biagio Pupini, detto anche Biagio delle Lame, esponente del manierismo di area bolognese, è documentata dal 1511 al 1575.
Si formò con ogni probabilità nella bottega di Francesco Francia e ha più tardi collaborato con Bartolomeo Ramenghi detto il Bagnacavallo,, agli affreschi della chiesa di San Pietro in Vincoli, a Faenza, chiesa che fu poi distrutta. Nel 1519 gli furono commissionati cartoni per le vetrate della Cappella della Pace, nella basilica di San Petronio, a Bologna, per cui dipinse una pala d'altare con Vergine col Bambino e santi (1524), oggi in collezione privata.
Le Muse, erano divinità minori che appartenevano al dio Apollo. Erano nove sorelle, giovani e bellissime, figlie di Zeus e di Mnemosine, che in greco significa memoria, nate ai piedi dell'Olimpo.
Abitanti dell' Olimpo, a questo preferivano il Parnaso, dove amavano suonare, cantare e danzare per il dio Apollo; il Parnaso è una montagna del centro della Grecia, che domina la citta di Delfi.
Particolarmente venerato il Parnaso era consacrato al culto di Apollo e alle nove Muse delle quali era una delle due residenze; secondo la mitologia greca, su questo monte era situata una fonte sacra alle Muse, la fonte Castalia.
Il Pupini seppe affermarsi come una delle personalità bolognesi più interessanti, in quel momento di passaggio dalla cultura cinquecentesca a quella barocca, "proprio per la svolta che impresse con una certa genialità, al gusto decorativo del suo tempo", aderendo nelle sue pitture di soggetto pagano a quel nuovo linguaggio, che ormai si diffondeva in gran parte d'Europa.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte