38 x 31 cm - 15 x 12 1/4 con cornice
14 x 8,5 cm - 5 1/2 x 3 1/4 in senza cornice
Sebbene sia piuttosto rara, nel corso dei secoli l'arte di dipingere su pietra ha generato molte opere d'arte preziose e squisite.
Questa particolare tecnica è stata utilizzata da eminenti artisti italiani come Sebastiano del Piombo, Tiziano e Leandro da Bassano, che si sono cimentati nella creazione di meravigliose composizioni pittoriche su superfici senza tempo come lapislazzuli, agata, pietra paesina e altre.
Il dipinto ovale su agata qui presentato rivela l'episodio biblico dell'annuncio della nascita di Cristo ai pastori, raffigurato in basso a destra della composizione, da angeli che fluttuano e appaiono appollaiati tra voluminose nuvole.
Forse di mano di un artista romano del XVII secolo, è stato ipotizzato che il dipinto possa provenire anche da Praga, dove la tecnica della pittura su pietra era spesso impiegata nella creazione di ricche opere d'arte.
Il quadro è circondato da una sontuosa cornice ottagonale realizzata in un secondo momento e arricchita da decorazioni in bronzo dorato con maschere di putto e pietre dure.