Periodo arcaico, intorno alla fine del VI-inizi del V secolo a.C.
Calcare
altezza 13,5 cm
altezza 5 1/4 pollici
A Cipro, idoli in terracotta e pietra iniziano ad apparire come offerte in santuari o tombe a partire dal periodo calcolitico, ma la produzione fiorì durante il VII secolo mostrando evidenti influenze siro-palestinesi ed egiziane. Questi ex voto venivano collocati in edicole, disposte in file lungo le pareti attorno all'altare. Raffigurazioni di donne devote apparvero nell'arte cipriota nel VI secolo a.C. Esistevano diversi tipi iconografici, tutti legati ad attività rituali associate al culto di una divinità della fertilità.
Louis de Clercq è noto per le sue fotografie scattate durante una spedizione del Ministero della Pubblica Istruzione francese, accompagnando l'archeologo Alban Emmanuel-Guillaume Rey (1837-1916). Nel corso della sua vita de Clercq raccolse un'importante collezione di marmi, vasi e avori, pubblicata postuma da de Ridder tra il 1906 e il 1908. La maggior parte di questa collezione fu donata al Musée du Louvre dopo la sua morte.
PROVENIENZA
Louis de Clercq (1836-1901), Parigi
Nicolas Koutoulakis (1910-1996), Parigi e Ginevra; quindi per discendenza all'attuale proprietario
PUBBLICATO
A. de Ridder, Collection de Clercq, Catalogue Tome V: Les Antiquités Chypriotes, Parigi, 1908, n. 71
-
Per ulteriori informazioni, immagini aggiuntive o per richiedere un preventivo di spedizione non esitate a contattarci a:
+39 02 82398401 (anche whatsapp)
info@cavagnislacerenza.art
CAVAGNIS LACERENZA FINE ART
Via Marsala 13, Milano
www.cavagnislacerenza.art
Tutti gli articoli elencati nel profilo della nostra galleria sono idonei per la spedizione internazionale, se non diversamente specificato. Siamo disponibili a fornire assistenza per le spedizioni internazionali.