Antica Testa Romana di elefante in bronzo, II secolo d.C.

Antica Testa Romana di elefante in bronzo, II secolo d.C.
Antica Testa Romana di elefante in bronzo, II secolo d.C.-photo-2
Antica Testa Romana di elefante in bronzo, II secolo d.C.-photo-1

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Antica Testa Romana di elefante in bronzo, II secolo d.C."
Antica Testa Romana di elefante in bronzo, II secolo d.C.
Impero Romano, II secolo d.C.
Bronzo
2,3 x 5 cm
1 x 2 pollici

PROVENIENZA
Collezione Leo Mildenberg (1913-2001), Zurigo
Collezione privata inglese
Collezione privata, Florida, USA

ESPOSTO
Cleveland Museum, Animals in Ancient Art from Leo Mildenberg Collection, 21 ottobre-29 novembre 1981

Questa bellissima testa di elefante in bronzo fuso è una protome, che nell'arte antica era un elemento decorativo costituito da una testa - a volte con parte del busto - di una figura umana, animale o fantastica. La presente opera d'arte era infatti probabilmente parte di un mobile, come un divano o una sedia. Le sue caratteristiche sono estremamente realistiche e ricordano il grande attaccamento del divano a testa di elefante una volta nella collezione James Loeb, donato alla Staatliche Antikensammlungen di Monaco, acc. NO. 50.

In epoca classica, gli animali erano spesso portatori di poteri soprannaturali, o veicolavano alcuni personaggi dell'immaginario collettivo. Gli elefanti erano simboli di forza, potere e ferocia. Erano ampiamente raffigurati nelle famiglie romane, come rappresentazione della supremazia dell'Impero Romano.

Oltre a mostrare l'abilità degli antichi artigiani, questa scultura è una testimonianza di una delle più grandi collezioni di sculture di animali antichi dei tempi moderni, un tempo di proprietà di Leo Mildenberg.

Leo Mildenberg era il vicepresidente della banca più antica della Svizzera, la Bank Leu, a Zurigo, fondata nel 1755. A lui si deve anche l'esposizione e la catalogazione delle monete antiche, di proprietà della Banca. Il Dr. Mildenberg ha sviluppato un interesse per la storia antica, con un particolare apprezzamento per le piccole opere d'arte in bronzo scolpite con precisione.

Questa piccola ma potente scultura in bronzo, è stata esposta in una mostra temporanea al Cleveland Museum nel 1981, intitolata “Animals in Ancient Art from the Leo Mildenberg Collection”, e il comunicato stampa affermava: “Leo Mildenberg, un direttore della Bank Leu in Zurigo, Svizzera, e una delle massime autorità mondiali in materia di monete antiche, negli ultimi trent'anni ha assemblato una straordinaria collezione di figure di animali provenienti dall'antico Vicino Oriente, dall'Egitto e dalle culture classiche.


-

Per ulteriori informazioni, immagini aggiuntive o per richiedere un preventivo di spedizione non esitate a contattarci a:

+39 02 82398401 (anche whatsapp)
info@cavagnislacerenza.art

CAVAGNIS LACERENZA FINE ART
Via Marsala 13, Milano
www.cavagnislacerenza.art

Tutti gli articoli elencati nel profilo della nostra galleria sono idonei per la spedizione internazionale, se non diversamente specificato. Siamo disponibili a fornire assistenza per le spedizioni internazionali.
Prezzo: 10 000 €
Epoca: Prima del XVI secolo
Stile: Roma e la Grecia antica
Stato: Iie siècle après j.-c.

Materiale: Bronzo
Lunghezza: 5
Altezza: 2,3

Riferimento (ID): 976802
line

"Cavagnis Lacerenza Fine Art" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Archelogia, Roma e la Grecia antica"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Cavagnis Lacerenza Fine Art
Art classique ancien, sculpture européenne et œuvres d'art
Antica Testa Romana di elefante in bronzo, II secolo d.C.
976802-main-62d55796b51b3.jpg

0039 0282398401

0039 3392671374



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form