Dipinto antico olio su tela raffigurante"Il ritrovamento della coppa rubata nel sacco di Beniamino". Periodo XIX secolo.

Dipinto antico olio su tela raffigurante"Il ritrovamento della coppa rubata nel sacco di Beniamino". Periodo XIX secolo.
Dipinto antico olio su tela raffigurante"Il ritrovamento della coppa rubata nel sacco di Beniamino". Periodo XIX secolo.-photo-2
Dipinto antico olio su tela raffigurante"Il ritrovamento della coppa rubata nel sacco di Beniamino". Periodo XIX secolo.-photo-3
Dipinto antico olio su tela raffigurante"Il ritrovamento della coppa rubata nel sacco di Beniamino". Periodo XIX secolo.-photo-4
Dipinto antico olio su tela raffigurante"Il ritrovamento della coppa rubata nel sacco di Beniamino". Periodo XIX secolo.-photo-1
Dipinto antico olio su tela raffigurante"Il ritrovamento della coppa rubata nel sacco di Beniamino". Periodo XIX secolo.-photo-2

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Dipinto antico olio su tela raffigurante"Il ritrovamento della coppa rubata nel sacco di Beniamino". Periodo XIX secolo."
Descrizione: Dipinto antico olio su tela raffigurante il ritrovamento della coppa rubata nel sacco di Beniamino.
Ritrovati i suoi fratelli, che tanti anni prima l'avevano venduto come schiavo, Giuseppe, senza farsi riconoscere, li riempie di regali e chiede loro di tornare in Egitto col padre e col fratello più piccolo perché desidera ricongiungere la sua famiglia nella terra in cui è diventato uno dei più importanti funzionari del faraone.
Ma siccome al viaggio successivo essi si presentano col piccolo Beniamino ma non col padre Giacobbe, Giuseppe è costretto a escogitare un piano per ottenere quello che desidera.
Fa dunque nascondere la coppa d'argento del sovrano nel sacco di Beniamino, in modo da poterlo trattenere a sé come schiavo, facendo sì che la prossima volta il padre, tanto attaccato al figlio minore, venga in viaggio.
La scena del Ritrovamento della coppa rubata nel sacco di Beniamino mostra un gruppo di armati che, dopo aver fermato il gruppo dei fratelli apre i sacchi di ciascuno, compreso quello del piccolo Beniamino. 
Compressi nel poco spazio, le numerose figure stanno accalcate in una varietà di pose, ora frontali, ora di profilo, ora di spalle, ma senza allontananrsi troppo dalla tradizione, come dimostra la sostanziale isocefalia delle figure.
La tecnica pittorica è invece più aggiornata, con l'uso di colori brillanti e effetti cangianti, nonché un uso accentuato delle sfumature per restituire effetti di volume.
Firmato e datato in basso a sinistra.
Condizioni: Ottimo Stato.
Misure: 133x97cm.
Provenienza: Francia XIX secolo.
Documento: Certificato di Autenticità.
 Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici 
Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile. La spedizione sarà concordata privatamente e non sarà di costo elevato. 
Vi auguriamo una Buona Giornata.
Borrelli Antichità.
Prezzo: 2 700 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela

Riferimento (ID): 974025
line

"Borrelli Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Borrelli Antichità
Antiquariato e oggetti d'arte dal XVII al XIX secolo
Dipinto antico olio su tela raffigurante"Il ritrovamento della coppa rubata nel sacco di Beniamino". Periodo XIX secolo.
974025-main-62cc469311ebb.jpg

00393397587690

0039818472835



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form