Come l'elemento verticale, detto corpo, che ospita meccanicamente gli altri elementi al suo interno. Dal punto di vista simbolico, nella parte superiore sono rappresentati i simboli più potenti scolpiti a tutto tondo, in questo caso due uccelli, mentre la parte inferiore è sfruttata per figurazioni simboliche e decorative.
Le serrature e le porte sono realizzate da artigiani professionisti, spesso inquadrati in aziende chiuse, che conservano e trasmettono le conoscenze esoteriche e materiche necessarie alla corretta esecuzione dei lavori.
Il "fabbro", cioè il fabbro-scultore, è infatti una sorta di demiurgo tra il visibile e l'invisibile, tra l'uomo e il divino, ed è per questo che la professione è molto ricercata e non facile diventarlo, se non dopo un adeguato periodo di apprendimento.
Questo tipo di struttura per serrature si ritrova nelle raffigurazioni a bassorilievo del Tempio di Luxor, nell'Alto Egitto, ma molti studiosi ritengono che l'origine sia molto più antica, risalente ai Sumeri.