Il legno di questa maschera è stato datato 1953 +/- 6 dal Museo di Arte e Scienza di Milano, strumento che insieme alla perizia stilistica ne può determinare l'autenticità e l'alto valore.
Questa maschera è stata ottenuta abbinata ad un'altra in catalogo, con lo stesso stile.
La possibilità di guardare negli occhi chi le indossa durante le cerimonie indica che appartengono ai gradi più bassi nella gerarchia delle maschere, a differenza di chi ha gli occhi socchiusi come la sua gemella nel nostro catalogo.
Presso molti popoli africani la maschera svolge un ruolo fondamentale in ogni momento della vita umana. È allo stesso tempo una potente istituzione religiosa, politica, sociale, culturale ed economica.
Sul piano economico la maschera costituisce un bene collettivo inalienabile, e con la sua azione garantisce la stabilità sociale necessaria allo sviluppo economico della società.
Inoltre, è il custode protettore della fauna e della flora: quando si ritiene che ci sia stato uno spreco, interviene “la maschera” per sanare la situazione e vietare lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali.