-
Cosa dice Andrea della sua collezione:
“Nei miei lavori, il Gabinetto delle Curiosità è sempre stato una potente fonte di ispirazione.
Incredibili collezioni di Naturalia, oggetti della natura o Artificialia, opere di mano umana realizzate con maestria e tecniche misteriose.
Mirabilia.
Il fascino per queste particolari collezioni nate nel medioevo, la passione per le scienze naturali unita alla mia formazione da scenografo, hanno ispirato negli anni molti dei miei lavori sino ad arrivare a UNDERBRUSH.
Una serie di zolle, comuni estratti del sottobosco creati cercando un personale grado di realismo, dove niente è come sembra, dove niente è veramente naturale... Terra, foglie, radici, funghi, vermi ogni elemento è una copia della realtà come sopravvive nei miei ricordi di curioso osservatore. "
In questo 5° pezzo della collezione abbiamo un tumulo con funghi, radici, foglie.
La base è numerata con sigillo in rame e ceralacca, il tutto racchiuso in una cupola di vetro.
(6,5 kg)
-
Circa l'artista:
Andrea Bottazzini nasce a Busto Arsizio nel 1978. Diplomato in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 2007 è assistente dello scenografo Mauro Radaelli in varie produzioni pubblicitarie per Barilla, Ferrero, Coca Cola e tante altre firmate da registi del calibro di Giuseppe Tornatore, Dario Piana, Luca Miniero, Paolo Genovese, Matteo Pellegrini.
Nel 2013 è assistente scenografo per il film “Il Capitale Umano” diretto da Paolo Virzì.
La scenografia di Mauro Radaelli ha vinto il David di Donatello.
Oltre ad essere preziose esperienze formative, sono diventate spunti per intensificare e approfondire la ricerca del dettaglio nel suo lavoro che non può più limitarsi all'aspetto progettuale ma deve diventare concreto.
È per questo motivo che nel 2016 Bottazzini ha aperto un laboratorio d'arte la cui particolarità è quella di favorire in ogni sua fase un'opera prodotta e curata personalmente.
Resine, carta e legno sono solo alcuni dei materiali che, nelle sue "abili mani", danno forma ad ambienti e personaggi non solo presenti in natura ma anche a creature soprannaturali, frutti della natura, della fantasia e della mescolanza di mondi diversi.
Inizia una produzione artistica scenografica specializzata nella rappresentazione della natura, attraverso un realismo personale. Dal 2016 la sua arte è stata richiesta in diverse occasioni, in particolare nel campo della moda; Gianfranco Ferré, Valentino, Gianvito Rossi, Etro, Bulgari, Marina Rinaldi, Aquazzurra sono alcune delle principali collaborazioni che è stato invitato ad impreziosire con l'unicità del suo lavoro, realizzando produzioni per boutique in Europa, Asia e America. Inoltre, vi sono le scenografie progettate per il Centro Ortopedico ESSEDI, le numerose collaborazioni con lo studio di animazione Dadomani e la realizzazione di accessori e miniature per pubblicità come Nutella, NeN, Bulgari.
Mostre personali:
-UNNATURAL CURIOSITIES 2010 (altorilievi anatomici, presso Aliprandi Antichità, Milano)
-SOTTO PELLE 2012 (altorilievi anatomici, presso Aliprandi Antichità, Milano)
-UNDERBRUSH Fuorisalone 2019 (riproduzioni naturalistiche, presso Aliprandi Antichità, Milano)
-ULTRA FLOWERS 2021 (coautore con i fotografi Pietro Baroni e Marco Casino. Mostra fotografica alla Leica Galerie Milano)