Con cornice: cm 35,5 x 43,5 x 2,5
Firmato e datato in basso a destra e a tergo
Studia sotto la guida di Armand Beauvais (1840-1911), a sua volta allievo di Jean-Louis Gérôme (1824-1904), uno dei pittori ufficiali dello Stato francese del XIX secolo. Beauvais è un importante pittore di paesaggi e trasmette al giovane Duchemin i principi fondamentali nel trattamento della visione prospettica e la maestria nell'uso del colore e della luce.
Dopo l'apprendistato, Duchemin inizia a esporre al Salon des Artistes Français, la tradizionale istituzione parigina, organizzata annualmente sotto la supervisione dei professori dell'Ecole des Beaux-Arts che formavano la giuria delegata a decidere insindacabilmente l'ammissione degli artisti. I suoi dipinti sono costantemente ammessi alle Esposizioni; dal 1897 è anche membro effettivo del Salon e nel 1908 riceve una menzione d'onore.
Negli anni Trenta Duchemin espone alla famosa Societé des Amis des Arts d'Anger, che dall'inizio del Novecento organizza, oltre a importanti mostre d'arte internazionali (tra gli ospiti Cézanne, Rousseau, Kandinsky, solo per citarne alcuni), notevoli eventi teatrali e musicali.
Lo stile di Duchemin è molto vicino al naturalismo romantico (non è lontano il periodo in cui i pittori dell'Ecole de Barbizon indicavano la strada della fuga verso la campagna, dipingendo con spirito naturalista, al di là del classicismo e delle rappresentazioni epiche), ma risente molto degli insegnamenti e delle scoperte degli impressionisti che, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, sperimentavano nuove tecniche e le variazioni cromatiche della luce.
Duchemin si preoccupa di rappresentare i colori della natura percepiti all'aria aperta. Per ottenere le vibrazioni della luce naturale, applica il colore a piccoli tocchi. In questo modo ottiene paesaggi emozionanti, attraverso i quali riesce a percepire le variazioni dell'atmosfera nei vari momenti della giornata: all'alba, in pieno giorno, al tramonto. I luoghi in cui Duchemin amava maggiormente dipingere sono i paesaggi di campagna intorno al suo villaggio natale, Segré, nel dipartimento Maine-et-Loire.
Il dipinto è in buone condizioni.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.