Con cornice 40 x 48,5 x 3,5 cm
Firmato in basso a destra
Nel 1896 Fernand Maillaud si trasferisce a Montmartre e inizia a prendere lezioni di disegno all'Ecole des Beaux-Arts di Parigi nello studio di Adolphe Yvon. Fernand fa parte del gruppo di artisti post-impressionisti e simbolisti formatosi a partire dal 1891 intorno a Paul Gauguin.
Il suo debutto al Salon des Artistes Français avviene nel 1896, dove espone ogni anno fino alla sua morte, vincendo una medaglia d'oro nelle edizioni successive e ottenendo una menzione d'onore nel 1900.
Nel 1899 compie un lungo viaggio in Italia, soggiornando anche a Venezia dove dipinge molti paesaggi. Tornato a Parigi inizia ad occuparsi della creazione di mobili intagliati, arazzi, tappeti.
Verso l'inizio del XX secolo Maillaud soggiornò a Fresselines, vicino a Crozant, dove conobbe Ferdinand Humbert, un influente pittore dell'epoca che contribuì a promuovere la sua carriera procurandogli commissioni governative; il maestro era "entusiasta del buon modernismo di Maillaud".
Dal 1902 al 1907 trascorre le estati a Verneuil-sur-Igneraie, vicino a Nohant, dove dipinge paesaggi e scene di vita contadina, mercati, fiere e altri luoghi pubblici. In questi anni gli arazzi eseguiti da Fernand, esposti al Salon des Artistes Français e al Salon d'Automne, e i suoi dipinti riscuotono un grande successo.
A partire dal 1909 e durante la Prima Guerra Mondiale, Fernand Maillaud espone in Francia e all'estero; importanti mostre vengono organizzate in Argentina, Brasile, Algeria, tra cui Buenos Aires nel 1909, Rio de Janeiro nel 1918 e nello stesso anno a Parigi presso la galleria Devambez e presso la galleria Artès, Orano e Algeri nel 1932. Viaggiò e dipinse anche in Marocco nel 1937 e nel 1938.
In questo periodo vive nella sua villa "La Florentine" sulle alture di Tolone.
Fernand Maillaud muore a Parigi nel 1948.
Nel 2010, il Museo d'Arte e Archeologia di Guéret ha organizzato una retrospettiva dedicata a "Fernand Maillaud, un pittore di qui e d'altrove" per far conoscere al pubblico la grande varietà della sua opera.
Opere dell'artista sono conservate al Musée d'Orsay, al Petit Palais, al Palais du Luxembourg, al Musée Galliera, al Musée Carnavalet, all'Hôtel de ville di Parigi.
Il dipinto è in ottime condizioni.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.