Con cornice 80,5 x 70,5 x 7,5 cm
Firmato in basso a destra
Émile Philippe Auguste Schneider è stato un pittore e disegnatore francese. Nato in una famiglia protestante, iniziò i suoi studi artistici con il ritrattista Léon Hornecker e poi, dal 1890 al 1892, frequentò la Scuola di arti decorative di Strasburgo. Durante questo periodo lavorò anche come illustratore per il giornale Meiselocker D'r. di Strasburgo. Ha proseguito i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera, nello studio del pittore greco Nikolaos Gysis. La sua prima mostra risale al 1894.
Quando tornò a Strasburgo nel 1899 aprì uno studio che divenne il luogo di ritrovo del gruppo artistico Saint-Nicholas, dal nome della via dove si trovava lo studio. Il gruppo era apertamente orientato verso Parigi e gli artisti alsaziani che vi abitavano. Ha tenuto numerose mostre a Strasburgo, sia prima sia dopo la Prima guerra mondiale.
Schneider dipinse principalmente vedute di Strasburgo, scene di genere, ma sviluppò un gusto per i marines dopo numerosi viaggi in Francia.
Nel 1905 si iscrisse alla facoltà della Scuola di specializzazione in arti decorative di Strasburgo, dove insegnava disegno dal vero, nature morte e calchi.
Dal 1918 al 1920 è stato direttore ad interim della scuola. Il successore François-Rupert Carabin trovò la scuola troppo orientata verso la Germania e iniziò una grande riorganizzazione interna, purgando in particolare gli insegnanti nominati da Schneider, i quali provenivano in gran parte dal suo vecchio gruppo Saint-Nicholas.
Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, si rifugiò a Le Hohwald, ritirandosi ufficialmente dall'École nel 1940. Morì nel 1947 a Parigi.
Il dipinto è in ottime condizioni.
Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni.