Pittore bolognese della fine del XVII secolo, seguace di Guido Reni (1575-1642), San Girolamo in meditazione


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Pittore bolognese della fine del XVII secolo, seguace di Guido Reni (1575-1642), San Girolamo in meditazione"
Pittore bolognese della fine del XVII secolo, seguace di Guido Reni (1575-1642), San Girolamo in meditazione
Olio su tela, 148 x 110 cm      

Il dipinto è interessante replica antica di una celeberrima composizione di Guido Reni raffigurante San Girolamo in meditazione. L’originale, realizzata intorno al 1640, si trova oggi alla Reggia di Venaria Reale, in prestito dalla Galleria Sabauda di Torino, e proviene dalle collezioni del principe Eugenio di Savoia-Soissons (1663-1736), grande condottiero al servizio della corte viennese e raffinato collezionista. La quadreria del principe Eugenio, collocata nel Belvedere e nel Palazzo di Città di Vienna, era ammirata dai contemporanei come una delle più notevoli a livello europeo.
San Girolamo, al secolo Sofronio Eusebio Girolamo (Stridone ca. 347 - Betlemme, 420), dichiarato Dottore della Chiesa da Pio V nel 1576, nacque in Dalmazia, nell’odierna Croazia, e fu un uomo di grande cultura letteraria. Compì a Roma gli studi di grammatica e retorica e qui fu battezzato. Si recò ad Antiochia e abbracciò la vita ascetica vivendo da eremita nel deserto di Calcide, a sud di Aleppo (cfr Ep. 14,10), per dedicarsi agli studi di esegesi biblica e della lingua greca ed ebraica. Divenuto sacerdote a patto di conservare la propria indipendenza come monaco, iniziò un'intensa attività letteraria. Nel 382 si trasferì a Roma; divenne segretario e consigliere di Papa Damaso, il quale lo incoraggiò per la sua preparazione letteraria e la vasta erudizione, a intraprendere una nuova traduzione latina dei testi biblici. Sulla base dei testi originali in greco e in ebraico Girolamo attuò la traduzione in latino dei quattro Vangeli, poi del Salterio e di gran parte dei testi protocanonici dell’Antico Testamento. La sua opera costituisce la cosiddetta "Vulgata", testo canonico della Chiesa latina, riconosciuto dal Concilio di Trento. Dopo la morte di Papa Damaso, Girolamo lasciò Roma nel 385 e intraprese un pellegrinaggio, dapprima in Terra Santa, poi in Egitto e nel 386 si fermò a Betlemme dove restò fino alla morte.  Continuò a svolgere un’intensa attività: fece costruire monasteri e ospizi e protrasse l’insegnamento della cultura classica e cristiana. E’ patrono degli archeologi, bibliotecari, studiosi e traduttori e il martirologio romano lo ricorda il 30 settembre. Esistono alcune iconografie di San Gerolamo legate ad episodi della sua vita. Tra queste, molto diffusa è la raffigurazione del santo nel deserto, in meditazione o intento a studiare.
L’opera originale di Guido Reni e quella oggetto di studio, vedono il santo seduto in un ambiente boschivo, mentre poggia la testa sul braccio sinistro, in raccoglimento meditativo, e sorregge con la mano destra un teschio, simbolo di penitenza e di memento mori. Sulla roccia su cui poggia sono inoltre raffigurati due volumi, di cui uno aperto, e un calamaio, evidente riferimento ai suoi studi e alla sua opera esegetica. La tela in oggetto presenta alcune varianti a carico dell’ambiente sullo sfondo: il paesaggio spoglio e austero dell’originale è qui vivacizzato da un albero verdeggiante, un cielo azzurro e alcune nuvole vaporose all’orizzonte.
Il San Gerolamo di Guido Reni ebbe molta fortuna artistica e il soggetto fu più volte replicato, su tela, su rame o inciso, sia da artisti italiani che europei. 
Please click on the word EXPERTISE to read the expertise in Italian
Prezzo: 11 500 €
Epoca: XVII secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 110
Altezza: 148

Riferimento (ID): 613902
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Brozzetti Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Brozzetti Antichità
Pittore bolognese della fine del XVII secolo, seguace di Guido Reni (1575-1642), San Girolamo in meditazione
613902-main-5ee22796c9301.jpg
0039 348 493 5001


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form