Questo raffinato cassettone neoclassico è stato realizzato in Lombardia, intorno alla fine del XVIII secolo. Il mobile presenta due grandi cassetti e un più piccolo tiretto superiore. Di grande livello esecutivo, prodotto dell’ebanisteria di pregio, il cassettone è interamente intarsiato con l’uso di essenze lignee quali palissandro e bois de rose. Gli interni sono in legno di noce massello.
Le superfici intarsiate sono state inoltre sapientemente pirografate e sono in ottimo stato di conservazione. Questa tecnica molto raffinata permette di creare una maggiore definizione degli ornati e conferire anche tridimensionalità e chiaroscuro ai disegni. A fondo scuro, le eleganti tarsie creano disegni neoclassici ispirati al gusto del tempo.
Sul fronte dei due grandi cassetti, tra grandi girali e decori fitomorfi si estendono leggiadri per tutta la superficie, una cornice circolare racchiude un fine lavoro di intarsio che rappresenta una scena di gusto classico con personaggi dell’antica Roma. Sui laterali, da un lato è raffigurata una donna, con un cesto, una falce e del grano raccolto tra le braccia, dall’altro lato un’altra figura femminile sorregge un lungo tralcio vegetale. Queste due figure sono inscritte all’interno di due ovali attorniati da tarsie con motivi vegetali. In corrispondenza del cassetto superiore, sia frontalmente che lateralmente, corre una fascia con tarsie a motivo fitomorfo simile a quella del decoro centrale.
I montanti sono anch’essi intarsiati con decori fogliati e floreali. Di grande valore, i quattro piedi a tronco di piramide rovesciata sono intarsiati su due lati.
Il piano in marmo nero è coevo. Le maniglie e le bocchette della serratura, anch’esse originali, sono in bronzo dorato finemente cesellato.
Questo cassettone presenta una linea molto elegante e una lavorazione particolarmente raffinata. È in ottimo stato di conservazione, pronto ad essere inserito in qualsiasi ambiente della vostra casa: adatto ad uno studio o una sala è gradevole anche in una camera da letto o nell’ingresso, accostato ad arredi antichi e ancor di più in contesti moderni.