Interno della Cattedrale di Nostra Signora di Anversa, pittore fiammingo attivo nel XVIII secolo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Interno della Cattedrale di Nostra Signora di Anversa, pittore fiammingo attivo nel XVIII secolo"
Interno della Cattedrale di Nostra Signora di Anversa, pittore fiammingo attivo nel XVIII secolo
Olio su tela. Misure: Con cornice cm 180 L x H 143; tela cm 163 x 125 cm

Il pregevole dipinto raffigura l’interno della cattedrale di Anversa, nella regione delle Fiandre, in Belgio.
Il punto di vista dell’osservatore, leggermente rialzato rispetto a quello dei fedeli, permette di osservare l’interno della navata centrale, con al fondo l’iconostasi e oltre il presbiterio, il coro e l’abside con grandi vetrate. Sulla sinistra si possono intravedere alcune cappelle e la navata laterale e l’apertura del transetto.
Nello spazio descritto si trovano alcuni personaggi che animano la composizione. Si tratta di fedeli, figure religiose, in primo piano alcuni nobili vestiti secondo la moda diffusa intorno alla metà del XVII secolo e, sulla sinistra, un povero mendicante.
La cattedrale di Nostra Signora è oggi la più grande cattedrale del Belgio e il principale luogo di culto cattolico della città fiamminga di Anversa e sorge dietro il Grote Markt, la piazza principale della città. Rappresenta un superbo esempio dell'architettura gotica ed è uno dei massimi capolavori dello stile gotico brabantino. Iniziata l’edificazione della chiesa nel 1352, su un precedente edificio romanico, il coro fu completato nel 1415. Il corpo delle navate venne terminato nel 1487 e al transetto vi si lavorò fino al 1495. Nel 1521, dopo circa 170 anni di lavori, il cantiere poté dirsi completato. In seguito si costruirono le 7 navate laterali e si ampliò il coro aggiungendo una nuova cinta esterna di cappelle radiali. Nel 1559 divenne cattedrale. La chiesa rappresenta un nuovo tipo di concezione dello spazio interno: le sette navate sono divise da grandi pilastri polistili a fascio che, senza capitelli, s'innestano direttamente alle volte e gli archi ogivali della navata centrale sono eccezionalmente ampi.
Sono diversi i pittori fiamminghi che tra i secoli XVI e XVIII secolo rappresentarono l’interno della natava della cattedrale di Anversa. Tra questi si ricordano Paul Vredeman De Vries, Peeter I Neeffs, Peeter II Neeffs James Goodwyn Clonney, Sebastiaan Vrancx, Hendrik van Steenwijck II. L’autore di questo dipinto va ricercato tra questi pittori e la loro cerchia. Un’opera del pittore barocco Hendrik van Steenwijck II (Anversa 1580?- Londres ou La Haye 1649) datata 1746 rappresenta il medesimo punto di vista dell’interno della chiesa. Anche gli arredi e l’architettura descritta, che nei secoli subirono alcune modifiche, appaiono gli stessi descritti nel dipinto in oggetto. Per questi dettagli e per lo stile pittorico l’opera può essere datata alla seconda metà del secolo XVIII.
Prezzo: 12 500 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 180
Altezza: 143

Riferimento (ID): 549812
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Brozzetti Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Con Scene Di Genere, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Brozzetti Antichità
Interno della Cattedrale di Nostra Signora di Anversa, pittore fiammingo attivo nel XVIII secolo
549812-main-5e1e016dbd016.jpg
0039 348 493 5001


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form