???? Marina in tempesta
???? Olio su tela, cm 37,5 x 47
???? Firma in basso a destra: J.M. Diebolt, datato 1817
Splendido dipinto ad olio su tela raffigurante una scena di marina in tempesta, opera del pittore francese Jean Michel Diebolt (1779-1825c.), artista noto per le sue rappresentazioni di soggetti marini e animalistici. L’opera, datata 1817 e firmata in basso a destra, cattura con grande maestria la furia degli elementi e il dramma umano legato alla navigazione.
Diebolt si formò sotto la guida di Joseph-Benoît Suvée e Jean-Louis Demarne, due maestri che influenzarono la sua sensibilità artistica e la sua capacità di rendere con vivacità scene di vita quotidiana e paesaggi animati. Nel 1824 le sue opere furono esposte al prestigioso Salon, attestandone la fama e la qualità pittorica.
La composizione del dipinto si sviluppa con un forte dinamismo: il cielo cupo e tempestoso si apre su uno squarcio di luce, mentre le onde impetuose si infrangono contro la scogliera. Sullo sfondo si scorge un’imponente torre costiera, testimone silenziosa della tragedia in corso. In primo piano, figure disperate tentano di soccorrere i naufraghi, in una scena di intensa drammaticità ed espressività.
L’opera è caratterizzata da un uso sapiente della luce e del colore, elementi che conferiscono profondità e movimento alla scena. Il contrasto tra le tonalità fredde del mare e quelle più calde della terraferma crea un effetto altamente suggestivo, tipico delle migliori opere di Diebolt.
???? Imballaggio professionale e spedizione assicurata per garantire la massima sicurezza nel trasporto.
???? Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci +39 3335747733 – info@dequart.com
Possibilità di VIDEO CHIAMATE e visioni dirette su appuntamento a MILANO e OMEGNA (Vb).