Placca in bronzo cesellato, XVI secolo – La Fuga in Egitto, ambito venetoPlacca in bronzo cesel

Placca in bronzo cesellato, XVI secolo – La Fuga in Egitto, ambito venetoPlacca in bronzo cesel
Placca in bronzo cesellato, XVI secolo – La Fuga in Egitto, ambito venetoPlacca in bronzo cesel-photo-1
Placca in bronzo cesellato, XVI secolo – La Fuga in Egitto, ambito venetoPlacca in bronzo cesel-photo-2
Placca in bronzo cesellato, XVI secolo – La Fuga in Egitto, ambito venetoPlacca in bronzo cesel-photo-3
Placca in bronzo cesellato, XVI secolo – La Fuga in Egitto, ambito venetoPlacca in bronzo cesel-photo-4
Placca in bronzo cesellato, XVI secolo – La Fuga in Egitto, ambito venetoPlacca in bronzo cesel-photo-5

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Placca in bronzo cesellato, XVI secolo – La Fuga in Egitto, ambito venetoPlacca in bronzo cesel"
????Veneto, XVI secolo
????Fuga in Egitto
????Placca in bronzo, cm 10 x 8
????Cornice antica, cm 33 x 22

Raffinata placca in bronzo cesellato raffigurante l'episodio evangelico della Fuga in Egitto, realizzata in area veneta nel corso del XVI secolo. La preziosa placca in bronzo è contenuta in una cornice antica del XVII secolo in legno dorato e intagliato a girali e foglie d'acanto.
L'evento raffigurato viene narrato nel Vangelo di Matteo (2,13-23), e vede qui rappresentata nell'angolo a sinistra, all'interno di un rigoglioso paesaggio che occupa gran parte della rappresentazione, la Sacra Famiglia mentre si allontana dalla città di Betlemme. La Vergine e il Bambino sono in fuga a dorso dell'asino condotto da Giuseppe in direzione dell'Egitto. Dopo la visita dei Magi, a Giuseppe apparve in sogno un angelo che lo avvertì del pericolo di Erode il Grande, dicendogli di prendere Madre e Figlio e recarsi in Egitto (2,13-14), cosicché che Gesù potesse scampare alla strage degli innocenti. Il tono narrativo è intimo e contemplativo, accentuato dalla resa dei dettagli minuziosi e dalla composizione fluida del paesaggio, dove natura e architettura si fondono armoniosamente.
Queste placchette in bronzo cesellate a bassorilievo erano opere di grande prestigio nel Rinascimento, spesso usate come oggetti devozionali privati, inserite in mobili sacri o come modelli da studio per orafi e scultori. La lavorazione parte generalmente da uno stampo in cera persa o da una matrice, per poi essere rifinita a cesello con grande maestria, come in questo caso, dove i dettagli del paesaggio e le pieghe delle vesti sono eseguiti con straordinaria precisione.
Numerosi esempi coevi si conservano in collezioni museali, spesso attribuiti a officine padovane o veneziane, attive tra il tardo Quattrocento e il primo Seicento. Questa particolare iconografia della Fuga in Egitto, ambientata in un paesaggio boschivo o collinare, è ricorrente anche in placchette fiorentine e lombarde, ma qui assume una qualità tipicamente veneta, evidente nella morbidezza delle forme e nella costruzione prospettica del fondale.
L’opera è montata in una cornice antica coeva in legno dorato e intagliato, decorata con motivi a girali e foglie d’acanto, tipici del barocco padano e veneto della prima metà del XVII secolo. Questo abbinamento, di gusto colto e devozionale, suggerisce un uso devozionale privato, destinato a una committenza raffinata.
Questa placca rappresenta un prezioso esempio di micro-scultura rinascimentale. È un oggetto di grande fascino collezionistico, capace di parlare tanto al conoscitore quanto all’appassionato, ideale per una raccolta di arti decorative sacre o bronzetti italiani del XVI secolo.



???? Imballaggio professionale e spedizione assicurata per garantire la massima sicurezza nel trasporto.

???? Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci +39 3335747733 – info@dequart.com

Possibilità di VIDEO CHIAMATE e visioni dirette su appuntamento a MILANO e OMEGNA (Vb).
Prezzo: 1 400 €
Epoca: XVI secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Buono stato

Materiale: Bronzo
Lunghezza: 10
Larghezza: 8

Riferimento (ID): 1531764
Disponibilità: Disponibile
line

"DEQU.Art" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Bronzi Antichi, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

DEQU.Art
Antiquités
Placca in bronzo cesellato, XVI secolo – La Fuga in Egitto, ambito venetoPlacca in bronzo cesel
1531764-main-6802751d0756e.jpg

+393335747733



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form