Dipinto tempera su tavola, Madonna del Latte| Anonimo pittore veneto cretese XVII/XVIII sec.

Dipinto tempera su tavola, Madonna del Latte| Anonimo pittore veneto cretese XVII/XVIII sec.
Dipinto tempera su tavola, Madonna del Latte| Anonimo pittore veneto cretese XVII/XVIII sec. -photo-1

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Dipinto tempera su tavola, Madonna del Latte| Anonimo pittore veneto cretese XVII/XVIII sec. "
Dipinto tempera su tavola, Madonna del Latte| Anonimo pittore veneto cretese XVII/XVIII sec. .
La tavola raffigura la Vergine in primo piano, vestita con maphorion rosso scuro (simbolo regale e materno) e tunica verde sotto, allatta il Bambino Gesù posato sul suo ginocchio sinistro, si tratta del tipo “Galaktotrophousa” o “Madonna del Latte”, che enfatizza l’umanità di Cristo e il ruolo nutrito della Vergine come Madre della Chiesa. Il gesto dell’allattamento rimanda sia alla tenerezza materna sia al simbolismo eucaristico del latte.
Il volto di Maria è dolce, leggermente inclinato verso il Figlio, con tratti morbidi e occhi ampi che guardano l’osservatore con espressione dolente ma serena. Il Bambino ha linee più compatte, volto rotondo e mira il suo latte con la manina alzata.
Ai lati della testa di Maria si leggono le lettere greche “ΜΡ ΘΥ” (Meter Theou, Madre di Dio), e vicino al Bambino “ΙϹ ΧϹ” (Iesous Christos). Questo conferma il legame con il prototipo bizantino‐cretese.
tipico delle icone galaktotrophousa, simboleggia l’alimento spirituale che Cristo dona all’umanità. I colori e la composizione richiamano i numerosi esempi prodotti a Venezia e nelle botteghe cretesi, dove la cultura ortodossa e la pittura rinascimentale si intrecciavano.
La Scuola Cretese attiva fra XV e XVIII secolo, esportava in gran numero icone verso Venezia; i pittori cretesi (come quelli della “Scuola di Candia”) combinavano modelli bizantini con soluzioni prospettiche e cromatiche occidentali, a Venezia la domanda di icone “alla greca” era molto alta: molte tavole esportate da Creta arrivavano sui mercati lagunari e venivano appese nelle case nobiliari o commissionate per devozione privata.
Sono presenti piccole mancanze di colore ma l'opera versa in buone condizioni generali, il retro presenta una tavola di rinforzo in appoggio al supporto originale.
Prezzo: 1 500 €
Epoca: XVII secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Lunghezza: 36
Altezza: 48

Riferimento (ID): 1530730
Disponibilità: Disponibile
line

"Antichità Barberia" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Barberia
Antiquariato e Novecento
Dipinto tempera su tavola, Madonna del Latte| Anonimo pittore veneto cretese XVII/XVIII sec.
1530730-main-6800d9ac054aa.jpg

+39051332472

+393478669868



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form