La storia di Alpina inizia con una casa fondata nel 1883 a Plan-les-Ouates, Ginevra, Svizzera. Il suo fondatore, Gottlieb Hauser, ha fondato l'Unione orologiera svizzera insieme ad altri orologiai indipendenti della regione di Winterthur.
Inizialmente la produzione si concentrava sull'assemblaggio dei componenti, ma ben presto Alpina divenne un produttore, producendo internamente i movimenti. A partire dal 1901, il marchio Alpina cominciò ad apparire su orologi di alta gamma.
Tra il 1909 e il 1922, Alpina espande la sua produzione aprendo sedi di produzione a Bienne, Ginevra, Besançon e Glashutte. Entra in concorrenza con A. Lange Sohne, che si sente minacciato e cerca di impedire ad Alpina di conquistare il mercato tedesco, col pretesto che troppi componenti sono fabbricati al di fuori della Germania. Durante la prima guerra modale, i rifornimenti provenienti dalla Germania furono limitati, il che portò alla vittoria di A. Lange Sohne. Nel 1917, la società «Union Horlogère» è ufficialmente sciolta.
Dopo la prima guerra mondiale, Alpina inizia a conquistare il mercato estero, con punti vendita che vanno da Lisbona a Copenaghen e Mosca.
Parte del successo è venuto nel 1938, quando l'Alpina 4 ha fatto il suo debutto. Questo numero è stato scelto in omaggio ai 4 principi fondamentali che hanno reso il Marchio un produttore di qualità rispondente a questi 4 concetti: antimagnetismo, tenuta stagna, antiurto e cassa in acciaio inossidabile.
L'emergere di prodotti di massa a basso prezzo mette in crisi anche Alpina Watch International SA che vede nel 1972 l'arrivo di investitori tedeschi che riprendono la totalità delle sue azioni.
Nonostante tutto, Alpina riesce a riapparire nel 2002 grazie all'acquisizione da parte di Frédérique Constant SA. Nel 2006, grazie al nuovo sito produttivo di Ginevra, Alpina riprende con successo la produzione. Nel 2016, Alpina e Frédérique Constant entrano nell'orbita Citizen.
Movimento dorato con scappamento ad ancora calbro 222.
Logo Alpina.
Funziona bene.
Quadrante in metallo dorato con logo Alpina.
Lancette originali.
Cassa savonette placcata oro 20 micron con logo Alpina.
Couvette con dedica del 1934.
Ottime condizioni.
Pulsante di apertura sopra la corona funzionante.
Diametro 52 mm.
Ottime condizioni, funziona bene.
Per vedere il video del funzionamento dell'orologio, aprire il link sottostante:
https://youtu.be/ZpLWmTLmsr0
Spedizione inclusiveinclusa tramite corriere espresso
Spedizione in tutta l'Unione Europea.
SI PREGA DI CONTATTARE PER LE SPEDIZIONI AL DI FUORI DELL'UNIONE EUROPEA
Pagamento: Bonifico bancario, Paypal
GUARDA LA MIA GALLERIA... TROVERETE ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI.
Da più di 30 anni nel settore dell'antiquariato, Antiquariato Cherubini
Zorzella garantisce ai suoi clienti la massima serietà, sicurezza in
gli acquisti con la cura dell'imballaggio e del tracciamento dei pacchi.