Pendule “L’Afrique”, bronzo dorato e bronzo patinato, h. 47 cm, inizio del XIX secolo.
Il tema di questa pendola è l’Africa ed è simboleggiato dalla cacciatrice nera, portatrice di arco e frecce, seduta sul quadrante; è vestita da un gonnellino di piume in bronzo dorato finemente cesellato ed è ornata da bracciali ai polsi e alle braccia, da un’importante collana a doppia fila di perle e da cavigliere. I suoi occhi sono smaltati. La figura della cacciatrice è accompagnata da un leopardo alla sua destra e una tartaruga su cui poggia il piede sinistro.
La base ovale è decorata da una fila di perle sovrastata da un fregio di amorini dorati che riprendono i temi della caccia, della pesca e della raccolta; ai lati vi sono due ghirlande di fiori e frutti trattenuti da serpenti e da una maschera di fauno.
Il disegno preparatorio per questo modello di pendola, depositato al Cabinet des Estampes della Bibliothèque Nationale de France nel 1799, è del bronzista francese Jean-Simon Deverberie, uno dei bronzisti parigini più importanti della fine del XVIII secolo e i primi due decenni del XIX.
Questo modello di pendola ebbe molto successo e vennero realizzare numerose versioni ad opera di diversi orologiai francesi: tra queste, una versione conservata al Musée des Arts Décoratifs di Parigi e due conservate al Museo Duesberg di Mons in Belgio.