Icona russa raffigurante la Protezione della Madre di Dio o Pokrov, XIX secolo 92x70 cm

Icona russa raffigurante la Protezione della Madre di Dio o Pokrov, XIX secolo 92x70 cm
Icona russa raffigurante la Protezione della Madre di Dio o Pokrov, XIX secolo 92x70 cm-photo-2
Icona russa raffigurante la Protezione della Madre di Dio o Pokrov, XIX secolo 92x70 cm-photo-3
Icona russa raffigurante la Protezione della Madre di Dio o Pokrov, XIX secolo 92x70 cm-photo-4

1526588-main-67f7f424b7bde.jpg 1526588-67f7f444f0d72.jpg 1526588-67f7f4450d602.jpg 1526588-67f7f445156f9.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Icona russa raffigurante la Protezione della Madre di Dio o Pokrov, XIX secolo 92x70 cm"
Icona russa raffigurante la Protezione della Madre di Dio o Pokrov, risalente al XIX secolo (epoca '800), con dimensioni approssimative di 92 x 70 cm.
L'iconografia del Pokrov è una delle più venerate nella tradizione ortodossa e commemora l'apparizione della Vergine Maria nella chiesa di Blachernae a Costantinopoli nel X secolo, durante una veglia di preghiera. Si dice che la Madre di Dio abbia steso il suo velo (omoforio) sulla folla, offrendo loro protezione e intercessione.
L'icona è ricca di figure e simbolismo, disposte su diversi livelli che rappresentano il cielo e la terra:
Livello Superiore (Celeste):,Al centro, in una gloria di luce e spesso su una nuvola, è raffigurata la Vergine Maria. È vestita con un manto scuro (spesso nero o blu scuro) e tiene tra le mani un velo o omoforio (un lungo scialle) che simboleggia la sua protezione sull'umanità. Il suo sguardo è rivolto verso il basso, verso il popolo.
Ai lati della Vergine, spesso fluttuanti su nuvole, si trovano angeli che la assistono e sostengono il velo. Sopra la Vergine, al centro, si eleva una chiesa con cupole a cipolla, tipiche dell'architettura russa. Questa rappresenta la Chiesa stessa, protetta dalla Madre di Dio.
In alto a sinistra, in una piccola scena separata e circondata da una nuvola, è spesso raffigurato Sant'Andrea il Folle per Cristo, uno dei principali testimoni della visione del Pokrov. A volte è mostrato mentre indica l'apparizione.
In alto a destra, in una scena simile, si trova spesso il suo discepolo, Sant'Epifanio.
Livello Inferiore (Terrestre): sotto la Vergine, ai lati, si radunano una moltitudine di santi, profeti, apostoli e altri personaggi biblici e ecclesiastici. Sono disposti in due gruppi, uno a sinistra e uno a destra, rivolti verso il centro e la Vergine, in segno di venerazione e supplica.
Tra le figure riconoscibili si possono spesso individuare apostoli come Pietro e Paolo, padri della Chiesa, martiri e altri santi importanti nella tradizione ortodossa. Ogni figura è generalmente identificata da un nimbo dorato intorno al capo, simbolo di santità.

L'icona presenta uno stile tipico della pittura religiosa russa, con figure allungate, volti sereni e ieratici, e una composizione simmetrica e ben bilanciata.
L'uso del colore è simbolico: l'oro per la divinità e la luce celeste, il blu e il nero spesso associati alla Vergine, il rosso per il martirio e la regalità.
Tavola di grandi dimensioni: 92 x 70 cm, perchè probabilmente destinata alla venerazione in una chiesa o comunque in un contesto particolare
Prezzo: 2 000 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Altro stile
Stato: En l'etat

Materiale: Legno dipinto
Larghezza: 70
Altezza: 92

Riferimento (ID): 1526588
Disponibilità: Disponibile
line

"Antichità Barberia" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Barberia
Antiquariato e Novecento
Icona russa raffigurante la Protezione della Madre di Dio o Pokrov, XIX secolo 92x70 cm
1526588-main-67f7f424b7bde.jpg

+39051332472

+393478669868



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form