articolo venduto
line

“C’era una volta (Ada)”, 1974 – Pittore naïf toscano e matematico: Gastone Lanfredini

Venduto
“C’era una volta (Ada)”, 1974 – Pittore naïf toscano e matematico: Gastone Lanfredini
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"“C’era una volta (Ada)”, 1974 – Pittore naïf toscano e matematico: Gastone Lanfredini"
“C’era una volta (Ada)”, 1974 – Pittore naïf toscano e matematico: Gastone Lanfredini Artista: Gastone Lanfredini (1923–2005) Titolo: C’era una volta (Ada) Tecnica: Tempera grassa su tela Dimensioni: 50 x 60 cm (tela) – 70 x 80 cm (con cornice) Data: 12.1974 Firma: Titolo, firma e data sul retro Condizione: Ottimo stato Opera emblematica della fase matura di Gastone Lanfredini, C’era una volta (Ada) evoca un paesaggio toscano ricostruito attraverso la memoria e l’immaginazione. La scena, popolata da figure stilizzate, cavalli e architetture semplificate, restituisce una visione poetica e ordinata del mondo rurale.
I colori sono netti, le forme essenziali. Il linguaggio pittorico unisce il rigore del matematico alla tenerezza dello sguardo naïf. Il titolo, evocativo e intimo, inserisce l’opera in una narrazione sospesa tra realtà e ricordo. Originario di Firenze, Gastone Lanfredini si stabilisce a Sansepolcro dove, a partire dagli anni Sessanta, sviluppa uno stile personale che fonde astrazione geometrica e spirito naïf. La sua opera, profondamente legata al paesaggio toscano, è stata celebrata nel 2023 con una grande retrospettiva presso Palazzo Alberti: Dal sensibile all’essenza – Centenario della nascita (1923–2023).

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - pittura astratta

Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità di Alina
Dipinti antichi - Ritratti - Capricci architettonici - Sculture

“C’era una volta (Ada)”, 1974 – Pittore naïf toscano e matematico: Gastone Lanfredini
1526058-main-67f75160da76f.jpg

+39 3383199131



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form