Cassettone con Ribalta Veneziano in Noce

Cassettone con Ribalta Veneziano in Noce

1522934-main-67efe52bd39d5.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Cassettone con Ribalta Veneziano in Noce "
Cassettone con Ribalta Veneziano in Noce Essenza: Noce e radica di noce Epoca: Metà ‘700 Provenienza: Venezia – Veneto Dimensioni: Altezza – 114 cm Larghezza – 120 cm Profondità – 55 cm Descrizione: Bella ed importante ribalta veneziana, o Bureau, risalente al periodo Luigi XV, raffinato esempio dell’ebanisteria settecentesca. La struttura è caratterizzata da una linea mossa sul fronte, sagomatura tipica detta “a balestra”, e da una lavorazione sofisticata delle superfici. Il mobile è costruito in legno massello di abete, con un’elegante lastronatura in noce e radica di noce, che ne ricopre l’intera superficie, disposta con maestria per creare giochi di venature e contrasti cromatici: ogni elemento (cassetti, ribalta, fianchi, piano superiore) è composto da una diana di noce disposta “di testa” e da un pannello centrale in radica di noce. (la lastronatura “di testa” dispone le liste con la venatura perpendicolare rispetto al margine del mobile o del pannello) Le bocchette e le maniglie in bronzo cesellato si integrano perfettamente con il disegno del mobile, aggiungendo un tocco decorativo senza appesantire la composizione. La ribalta cela un vano attrezzato con piccoli cassetti e scomparti, concepiti per la conservazione di documenti e oggetti di valore. Il basamento, costituito da cornici “di testa” segue la stessa sagomatura, raccordandosi ai piedi a mensola che sostengono la struttura con leggerezza ed eleganza. L’insieme esprime perfettamente il gusto veneziano del XVIII secolo, in cui l’abilità artigianale si unisce a una ricerca stilistica raffinata, dando vita a un mobile non solo funzionale, ma anche di grande impatto estetico. Informazioni sul restauro: Il nostro laboratorio garantisce un restauro conservativo per ogni pezzo, preservandone autenticità e integrità strutturale. Ogni articolo viene sottoposto a un trattamento accurato per garantirne stabilità e igiene. Nello specifico, il processo di restauro prevede: Riparazioni strutturali per garantirne la durata Trattamento antitarlo approfondito per eliminare eventuali infestazioni Pulizia e sanificazione interna Finitura esterna con cera d’api naturale Finitura interna con gommalacca (vernice naturale a base alcolica) Su richiesta, possiamo personalizzare il livello di restauro e adattare le attrezzature interne (aste appendiabiti, mensole, ecc.) alle vostre preferenze.
Prezzo: 3 600 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Restaurato dal nostro atelier

Materiale: Noce
Larghezza: 120
Altezza: 114
Profondità: 55

Riferimento (ID): 1522934
Disponibilità: Disponibile
line

"Antichità Missaglia" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Secretaire, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Missaglia
Mobili e quadri antichi - mobili dipinti e quadri di montagne
Cassettone con Ribalta Veneziano in Noce
1522934-main-67efe52bd39d5.jpg

0039 3475979877



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form