Coppia di poltrone in legno intagliato dorato e laccato, Venezia, metà XVIII, Luigi XV

Coppia di poltrone in legno intagliato dorato e laccato, Venezia, metà XVIII, Luigi XV

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Coppia di poltrone in legno intagliato dorato e laccato, Venezia, metà XVIII, Luigi XV"
Coppia di poltrone in legno intagliato dorato e laccato, Venezia, metà XVIII, Luigi XV

La raffinata coppia di poltrone di epoca Luigi XV è stata realizzata a Venezia, nella metà del Settecento. La struttura è in legno di noce finemente scolpito, laccato e dorato. Presenta schienale con elemento sommitale scolpito e traforato con un ornato di eco vegetale e a conchiglia, caratteristico del gusto rocaille. Lo schienale è mistilineo e ben proporzionato, rendendo le poltrone comode e utilizzabili. I poggia braccia sono mossi e terminano con un intaglio a ricciolo. Le gambe sono anch’esse mosse e arcuate e presentano un piede tondeggiante decorato con motivi fogliati. La fascia sotto seduta ha un ricco decoro centrale, in legno scolpito e traforato, anch’esso dall’ornato rocaille. Molto particolare è un tipo di cura nella scultura degli ornati dove alcuni elementi fogliati sembrano sovrapporsi alle volute donando morbidezza e movimento ai decori. Particolarmente evidente questo gioco si nota a carico dei montanti delle gambe dove si assumono dei toni viranti al viola sulle sculture. Il legno della struttura è laccato nei toni azzurrati e dorato. L’oro crea delle lumeggiature che impreziosiscono e alleggeriscono i ricchi decori. Le poltrone sono molto robuste e possono pertanto essere usate quali elementi di arredo addossati a pareti in ingressi, saloni o corridoi, ma anche utilizzate come capotavola, accanto a divani o in una camera da letto e in uno studio. Si segnala un intervento di restauro ottocentesco a carico della doratura e della laccatura.
Prezzo: 24 000 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Buono stato

Materiale: Legno dipinto
Larghezza: 68
Altezza: 118
Profondità: 70

Riferimento (ID): 1521952
Disponibilità: Disponibile
line

"Brozzetti Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Poltrone Antiche, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Brozzetti Antichità
Coppia di poltrone in legno intagliato dorato e laccato, Venezia, metà XVIII, Luigi XV
1521952-main-67ee68038b115.jpg

0039 348 493 5001



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form