Dipinto su pietra (alabastro), XVII secolo: Cristo alla colonna, scuola italiana
Tecnica: Olio su alabastro
Epoca: XVII secolo
Dimensioni senza cornice: 16,8 x 13,3 cm
Dimensioni con cornice: 19 x 23 cm
Dipinto su alabastro, un supporto prezioso e ricercato nel XVII secolo, apprezzato non solo per la sua rarità materiale ma anche per la capacità di creare sottili illusioni ottiche.
Le venature naturali della pietra sembrano trasformarsi in elementi del paesaggio, evocando nuvole o forme architettoniche confondono lo sguardo dello spettatore. Questo effetto è tipico del barocco
Cristo, legato alla colonna, è raffigurato con toni crepuscolari nel volto e nel corpo, che accentuano l’intensità drammatica della scena. L'artista ha sapientemente integrato le variazioni cromatiche naturali dell’alabastro nella composizione.
La pittura presenta leggere abrasioni, dovute al fatto che è stata eseguita direttamente sulla pietra, con pochissima preparazione. Questo rende la superficie particolarmente delicata, e trovare opere su pietra in buono stato è raro, poiché l’adesione del colore è naturalmente più debole rispetto a quella su tela o tavola. L’alabastro, di alta qualità, arricchisce l’immagine con la sua colorazione intensa, e le venature creano effetti visivi suggestivi, quasi irreali.
L’opera è conservata nella sua cornice ottagonale antica originale, in legno ebanizzato con elementi in metallo argentato, che necessita di restauro.