Di provenienza presumibilmente centro italiana, le miniature si trovano in buono stato di conservazione considerando la delicatezza e la raffinatezza del supporto e della materia pittorica.
Le pennellate sono finissime e precise, i dettagli anatomici sono resi con una raffinatezza e padronanza uniche, sia nella linea che nel colore.
Si è scelto di valorizzarle su di una lastra di ebano viola lucidata a tampone, all’interno di una splendida cornice neo barocca dell’800, a foglia oro e intagliata a mano. In questo modo l’importanza delle miniature è data dall’indipendenza dell’opera, che puó essere posizionata a parere senza sparire per dimensioni e anzi incastonando in un prezioso contesto le due gemme. Così i due santi, legati dalla storia, dalla loro vicinanza spirituale e dall’originale contesto che li vedeva sicuramente insieme, sono stati collocati e valorizzati su supporto unico.
La resa dei colori delle miniature è stupenda, con un eccezionale risalto dal fondo in ebano, ma ricontornate e risaltate anche dalla spessissima e luminosa foglia oro della cornice, mossa da splendidi e movimentati intagli.
Condizioni ottime per un pezzo dal raro pregio, sia artistico che religioso, vedendo uniti in un unica meravigliosa cornice i due distinti santi.
Lievi restauri per lo più conservativi.
Dim. cornice cm 27,5 x 22,5
Dim. miniatura S. Chiara cm 6,4 x 8,4
Dim. miniatura S. Francesco cm 6,2 x 8,3