Cristo deriso

Cristo deriso
Cristo deriso-photo-2
Cristo deriso-photo-3
Cristo deriso-photo-4
Cristo deriso-photo-1
Cristo deriso-photo-2
Cristo deriso-photo-3
Cristo deriso-photo-4
Cristo deriso-photo-5
Cristo deriso-photo-6
Cristo deriso-photo-7

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Cristo deriso"
Bottega di Maarten de Vos (Anversa, 1532 – 4 dicembre 1603)

Cristo deriso

Olio su tavola, cm 63 x 50

Con cornice, cm 80 x 100

L’artista responsabile dell’esecuzione di questo dipinto si ispira certamente alla pittura dei grandi maestri fiamminghi del Seicento, con particolare riferimento a Maarten de Voss. Il pittore originario di Anversa, formatosi dapprima presso la bottega paterna e successivamente sotto la guida dei celeberrimi Frans Hals e Frans Floris, attorno alla metà del Cinquecento soggiorna in Italia, facendo tappa a Firenze, a Roma e a Venezia e frequentando addirittura la bottega del Tintoretto. L’immaginario visivo ed i colori intensi e vibranti della pittura veneta lo colpiscono fortemente e condizionano chiaramente la sua produzione pittorica successiva: le opere della prima maturità si contraddistinguono per i toni caldi e intensi e per la monumentalità delle figure. In seguito al fruttuoso soggiorno italiano, de Vos torna ad Anversa e apre una bottega frequentata da numerosi allievi: dopo il periodo "italiano", la produzione seguente divenne sempre più accademica e manierista, come appare evidente in vari dipinti storici-religiosi, tra cui Le nozze di Cana, Il trionfo di Cristo, Il giudizio finale, Ecce Homo e Storie di Rebecca. 
L’artista che esegue questo dipinto eredita da de Vos l’iconografia del Cristo deriso: il maestro originario di Anversa elabora questo particolare modello iconografico probabilmente ispirandosi ad un’incisione dureriana del 1509-1510, attualmente al Department of Prints and Drawings del British Museum di Londra. L’invenzione di de Vos avrà nelle Fiandre del Seicento una straordinaria fortuna visiva, così come viene testimoniato da varie stampe ed incisioni, tra cui si ricordano quelle di Hieronymus Wierix e Jan Collaert attualmente al Rijksmuseum di Amsterdam. 
A livello tecnico, il pittore che esegue questo quadro pare guardare non solo a de Vos ma anche all’altro celebre artista delle Fiandre del Seicento, Frans Fran Francken II (Anversa, 1581 – 1642): dalle sue opere paiono infatti riprese le lumeggiature chiare dei volti dei personaggi e delle armature, canoniche nei suoi dipinti; altro dato recuperato dalle opere di Francken è la presenza del cagnolino al centro della scena, che si riscontra anche in due dei più noti capolavori del maestro, Le sette opere di misericordia del Deutsches Historisches Museum di Berlino e il Gesù prigioniero del Museo del Prado.  
Prezzo: 4 800 €
Artista: Bottega Di Maarten De Vos (anversa, 1532 – 1603)
Epoca: XVI secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Larghezza: 50
Altezza: 63

Riferimento (ID): 1496555
line

"Ars Antiqua srl" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Ars Antiqua srl
Antiquaire généraliste
Cristo deriso
1496555-main-67bc2df0830db.jpg

+39 02 29529057



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form