Scuola Francese
Olio su tela
Epoca fine '500
Tela 99 x 67 cornice 113 x 81
Questo interessante dipinto ritrae San Giovanni Battista ancora bambino con lo sguardo rivolto verso lo spettatore.
Il dipinto presenta le peculiarità della ritrattistica francese di fine '500, con il viso del protagonista che assume le sembianze di una dama di corte.
Ne risulta un San Giovanni fanciullo dall'aspetto "vanitoso" con una acconciatura molto improbabile per i canoni ieratici del personaggio.
E' proprio questa intrigante particolarità che rende l'opera affascinante e molto gradevole probabilmente eseguita su commissione per la stanza di una nobile infante
Si tratta infatti del ritratto di una nobile fanciulla nelle vesti di San Giovanni Battista seduta accanto al suo agnello con una tunica "alla Greca" ed i calzari ai piedi.
L'opera è inusuale, di grande carattere e si presta ad arredare qualsiasi ambiente con ottima resa a parete suscitando empatia e curiosità.
Il dipinto è stato rintelato nell'ottocento e si trova in un ottimo stato di conservazione con i colori ancora vivaci ed un sanissimo strato pittorico.
E' completo di bella conice antica a cassetta laccata con profili dorati
Rilasciamo un certificato di autenticità timbrato e firmato che garantisce l'epoca, la provenienza e tutte le caratteristiche dell'opera, redatto da Antiquario affiliato FIMA (FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTI D'ARTE).
Consegna in Italia e in tutta Europa entro 3 giorni dalla ricezione del bonifico bancario.
La spedizione è tracciata e assicurata e viaggia con un accurato imballo antiurto all'interno di una cassa di legno su misura.