"Antonio Monasterio – Un nudo al tavolo della colazione irreale"
Antonio Monasterio – Un nudo al tavolo della colazione irreale
Tecnica: Tecnica mista su carta (pastelli, cere e penna rossa)
Dimensioni: 56 x 44 cm
Firma: Presente in basso a destra, in corsivo
Supporto: Carta filigranata OCF SAVOUEUX
Epoca: Anni '70
Una figura femminile nuda, avvolta in un grande cappello, si abbandona alla quiete di una colazione surreale. Il tavolino davanti a lei ospita piccoli oggetti, mentre la scena si dissolve in uno spazio indefinito, sospeso tra sogno e realtà. Il tratto leggero e i colori sfumati accentuano il carattere evanescente della composizione, mentre i dettagli tracciati a penna rossa aggiungono un elemento vibrante e sottile di tensione visiva.
Quest’opera fa parte di una raccolta di oltre cento disegni del pittore, suddivisa in due serie principali: una dedicata alle figure femminili e un’altra alle forme geometriche e futuristiche, espressione delle sue riflessioni artistiche e intellettuali.
Antonio Monasterio (1915-1983), nato a Tenerife e attivo principalmente nel sud della Francia, sviluppa un linguaggio pittorico che intreccia elementi surreali e simbolici con riflessioni sulla scienza e sulla matematica. Il suo lavoro alterna la rappresentazione della femminilità a ricerche sullo spazio e la quarta dimensione, creando immagini che oscillano tra realtà e immaginazione.
Buono.
Perfetto per essere copiato! ????