Olio su lavagna, un supporto raro e ricercato, particolarmente apprezzato nel XVII secolo per la sua capacità di accentuare i contrasti luministici e conferire profondità alle composizioni. La pietra nera, con il suo fondo scuro, si adatta perfettamente a un soggetto drammatico come la Decollazione di San Giovanni Battista, in sintonia con la sensibilità caravaggesca e la pittura teatrale dell’epoca.
La composizione segue la tradizione della scuola italiana del Seicento, caratterizzata da un forte chiaroscuro e una narrazione intensa. La presenza di Salomè o Erodiade accompagna il momento dell’esecuzione, in una costruzione scenica dominata da gesti eloquenti e sguardi tesi. Il fondo scuro enfatizza la plasticità delle figure e il pathos della scena, con una gamma cromatica sobria ma di grande efficacia espressiva.
Il dipinto, di dimensioni 36 x 48 cm, presenta un restauro sulla pietra che ha preservato la struttura originale. Quest’opera testimonia il gusto del XVII secolo per i materiali pregiati e le rappresentazioni di forte impatto emotivo, inserendosi nella tradizione della pittura italiana influenzata dal realismo e dal contrasto tra luce e ombra.