La pregevole coppia di dipinti eseguiti su vetro è presentata all’interno di specchiere in legno finemente intagliato e dorato risalenti alla metà del XVIII secolo e realizzate in Piemonte.
Le due pitture raffigurano rispettivamente i soggetti biblici San Paolo nutrito dal corvo e il Battesimo di Cristo. La difficoltà della pittura su vetro è data dalla diversa scorrevolezza del pennello sulla liscia superfice vitrea, rispetto alla tela, e all’esecuzione che deve essere realizzata specularmente e dal verso. La pittura dunque risulta protetta dallo stesso vetro, che è inserito all’interno della cornice.
Stilisticamente il pittore, che dimostra possedere una disinvolta abilità artistica, è da ricercarsi tra gli artisti attivi in area piemontese nel XVIII secolo, il quale verosimilmente si ispirò a incisioni per lo studio delle due composizioni. Sono attualmente in corso studi storico artistici.
Le opere sono particolarmente decorative e piacevoli, sia per la luminosità della cornice dorata che per la tavolozza cromatica satura e vivace utilizzata dal pittore.
In buono stato di conservazione, si segnala che il vetro dell’opera raffigurante san Paolo è stato ampliato per adattarsi al profilo della cornice e completato quindi pittoricamente in un secondo momento.