Il dipinto raffigura San Francesco da Paola, un santo italiano del XV secolo, qui raffigurato con gli attributi simboli del suo ordine, i Minimi, e la scritta "Caritas". Di probabile scuola francese, la rappresentazione risulta singolare con il Santo sospeso tra le onde e con scorci di un porto sul mare.
Il supporto in vetro conferisce al dipinto una luminosità particolare, ed è inserito in una bella cornice dorata e scolpita coeva. Misure esterne con cornice 30x35 cm ca.
"..."Francesco stava andando in Sicilia, siamo negli anni ’60-‘70 del ‘400: probabilmente aveva accolto l’invito di suoi seguaci a valutare la costruzione di un convento di Minimi a Milazzo, che infatti si farà negli anni a seguire. Su una spiaggia reggina chiese a un barcaiolo uno la cortesia di accompagnarlo sulla sponda siciliana. Ebbe un rifiuto. Tal Pietro Colosa lo avrebbe fatto solo dietro compenso, ma il nostro santo non aveva nulla da dargli. Giusto il tempo di qualche minuto di riflessione per assorbire il rifiuto, e i presenti videro Francesco camminare sulle acque. Attenzione: ancora, al tempo dei processi, non era uscita fuori l’immagine del mantello usato come zattera o come vela. L’iconografia, per come la si conosce oggi, cominciò a diffondersi sul finire del ‘500, forse per merito di Ignazio Danti. ""