Cassetta per cancelleria in argento sterling e vermeil Regina Vittoria, John Samuel Hunt, stampato Hunt & Roskell, late Storr and Mortimer, Londra, 1858.
Una cassetta rettangolare per cancelleria in argento vittoriano parzialmente dorato, realizzata da John Samuel Hunt, Londra 1858, e marchiata Hunt & Roskell, Late Storr and Mortimer, con numero 9193. Il coperchio presenta un pannello ovale inciso con la scritta: "Presented to Joseph Heron Esquire by His Fellow Citizens, 1858", circondato da un elaborato bordo arabesco. La parte anteriore reca lo stemma della città di Manchester, mentre il retro è decorato con lo scudo e il crest della famiglia Heron. L'interno, rivestito in velluto, è progettato per contenere cancelleria ed è dotato di un supporto per penna in argento, inciso con il crest della famiglia Heron.
Sotto la cassetta si trova una pergamena estraibile di presentazione indirizzata a Joseph Heron, esprimendo gratitudine per i suoi servizi come Segretario Comunale di Manchester e con i dettagli dei sottoscrittori. La cassetta si appoggia su quattro straordinari piedi a voluta ed è larga complessivamente 34 cm (13 1/2 pollici), con base appesantita.
Sir Joseph Heron (1809-1889) fu Segretario Comunale di Manchester per oltre quarant’anni, giocando un ruolo dominante nello sviluppo della città nel corso del XIX secolo. Nato nella Deansgate House a Manchester, fu il quarto di dieci figli di James Holt Heron, un commerciante di cotone. Nel 1838 fu scelto personalmente da Thomas Potter per diventare il primo Segretario Comunale di Manchester.
Heron era unico tra gli amministratori municipali britannici per la sua longevità e influenza. Rimase in carica dall’inizio del ruolo fino alla sua morte nel 1889. I suoi contemporanei lo descrivevano come un "consumato governante di uomini", la cui volontà era considerata legge in tutte le questioni civiche. L'opinione pubblica comune era che fosse non solo Segretario Comunale, ma anche Sindaco e Corpo Comunale in una sola persona.
Fu determinante nel portare acqua potabile a Manchester, supervisionando la costruzione della catena di serbatoi di Longdendale, all’epoca il più grande progetto di questo tipo al mondo. Fu nominato cavaliere dalla Regina Vittoria nel 1869 e, nel 1879, l'Alderman John King donò alla Manchester Corporation un busto di Heron scolpito da Warrington Wood. Dal 1879 servì come consulente del Segretario Comunale e trascorse i suoi ultimi anni a Bournemouth. Morì a Cannes, in Francia, nel dicembre 1889.
Argento sterling marcato con 4 punzoni:
Logo produttore: John Samuel Hunt, stampato Hunt & Roskell, late Storr and Mortimer
Leone passante: marchio della lega. Controllo garanzia del titolo sterling 925/1000
Testa di leopardo con corona: città di Londra
Data lettera anno: 1858
Marchio dazio: testa Regina Vittoria
Dimensioni
HxLxP HxLxP 13,5cm x 34cm x 25cm
Peso
-
Provenienza
Collezione privata
Condizioni
Lievi segni di usura del tempo e graffi superficiali. The five hallmarks are present on the body of the box with the mark "Hunt & Roskell late Storr and Mortimer." The maker's mark, the leopard's head, and the duty mark are found on the escutcheon of the lid. On the side of the lid, we find the maker's mark, the leopard's head, and the date letter. On the removable cartouche: the maker's mark, the leopard's head, and the duty mark.