Antonio Monasterio utilizza una combinazione di pastelli, cere e penna per conferire leggerezza e fluidità alla composizione. Il contrasto tra tratti più definiti e dissolvenze crea un equilibrio tra forma e suggestione, tra presenza e assenza, dando vita a un’opera che si sviluppa tra l’introspezione e il simbolico.
Antonio Monasterio (1915-1983), nato a Tenerife ma attivo principalmente nel sud della Francia, è un artista che ha esplorato il rapporto tra arte e scienza. La sua ricerca si è concentrata sulla rappresentazione visiva di concetti matematici e scientifici, tra cui la quarta dimensione, alternando figure femminili enigmatiche e composizioni futuristiche.
Questo disegno fa parte di una raccolta di opere che probabilmente riunisce due serie: una dedicata alla figura femminile e l’altra ispirata a forme geometriche e futuristiche. Entrambi i cicli testimoniano la sua ricerca artistica e intellettuale, in cui il rigore concettuale si combina con un senso di evocazione e mistero.
Buono stato di conservazione, con una lieve piega nell’angolo inferiore destro che non compromette la leggibilità dell’opera.