Epoca: Reggenza, 1715-1723
Dimensioni: altezza 134 cm, larghezza 50 cm, profondità 24 cm
Firmato: Marchand e JMb
Descrizione: Prestigioso cartel d’applique violoné con la sua console coordinata, realizzato in impiallacciatura di corno tinto verde e arricchito da eleganti intarsi in ottone raffiguranti filetti, foglie e fiori incisi. Il quadrante incavato, smaltato bianco, presenta numeri arabi e romani per l’indicazione delle ore e dei minuti, offrendo un raffinato contrasto con la sontuosa decorazione dorata.
Il ricco apparato ornamentale in bronzo cesellato e dorato si caratterizza per motivi di fogliame, cartigli e conchiglie, esaltando la raffinatezza dello stile Reggenza. Particolarmente suggestiva la decorazione della porta, dove è raffigurata la Fama, seduta con un libro aperto recante l’iscrizione «une seule suffit», mentre la sommità dell’orologio è impreziosita da un’allegoria della Primavera.
Un orologio di eccezionale eleganza, testimone dell’abilità artigianale dell’epoca, con restauri e integrazioni posteriori che ne hanno preservato l’integrità.
Cod: 301
Info supplementari: L'opera è disponibile nel nostro spazio espositivo di Badia Polesine (RO) e viene venduta corredata di certificato di autenticità. Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi:
+393351010528; artearredoandriollo@gmail.com
Vi consigliamo anche di consultare il nostro sito https://www.artearredoandriollo.it/ ed i nostri profili social: