Specchiera in legno intagliato e dorato e vetro blu cobalto, Svezia, XVIII secolo, Luigi XV

Specchiera in legno intagliato e dorato e vetro blu cobalto, Svezia, XVIII secolo, Luigi XV

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Specchiera in legno intagliato e dorato e vetro blu cobalto, Svezia, XVIII secolo, Luigi XV"
Specchiera in legno intagliato e dorato e vetro blu cobalto, Svezia, metà XVIII secolo, Luigi XV
Misure: cm L 97,5 x H 124,5 x P 5

Questa particolare specchiera è stata realizzata in Svezia intorno alla metà del XVIII secolo ispirata ai celebri modelli di Burchard Precht (Svezia, 1651–1738) e di suo figlio Gustav Precht.
La cornice quadrangolare è in legno intagliato e dorato ed è tripartita in fasce: la riserva che perimetra lo specchio è intagliata con motivi a ovuli. La fascia centrale è rivestita di vetro blu cobalto, caratteristica presente nel lavoro dei Precht e nelle specchiere nord europee. Infine la cornice è delimitata da un’altra riserva in legno dorato intagliata con motivi geometrici.
La cornice è molto decorativa grazie alla colorazione intensa del vetro e alla lucentezza dell’oro. Raffinata ed elegante è facilmente collocabile in ogni ambiente, sia accanto ad arredi antichi che moderni.
La famiglia Precht, composta da Burchardt Precht e dai suoi figli Christian (uno dei principali argentieri rococò della Svezia) e Gustav, era rinomata per la produzione di specchi in legno dorato e piombo dorato di alta qualità nella Svezia del XVIII secolo. Gustav è poco documentato nelle fonti, mentre il padre Burchardt (24 ottobre 1651 - 26 febbraio 1738), scultore e ebanista originario di Brema, è noto soprattutto per i suoi contributi alla Cattedrale di Stoccolma, a Palazzo Drottingham e alla Cattedrale di Uppsala per cui progettò la pala d'altare nel 1728. Precht e il suo laboratorio crearono numerosi arredi e mobili, principalmente tavoli dorati, Guéridons e cornici ornamentali per specchi.
Si segnalano alcune filature nei vetri blu.
Prezzo: 14 500 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Buono stato

Materiale: Legno dorato
Larghezza: 97,5
Altezza: 124,5
Profondità: 5

Riferimento (ID): 1480574
line

"Brozzetti Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Altri Specchi, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Brozzetti Antichità
Specchiera in legno intagliato e dorato e vetro blu cobalto, Svezia, XVIII secolo, Luigi XV
1480574-main-6798fa4098fd6.jpg

0039 348 493 5001



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form