Montini Umberto Vaso di Fiori

Montini Umberto Vaso di Fiori
Montini Umberto Vaso di Fiori-photo-2
Montini Umberto Vaso di Fiori-photo-3
Montini Umberto Vaso di Fiori-photo-4
Montini Umberto Vaso di Fiori-photo-1
Montini Umberto Vaso di Fiori-photo-2
Montini Umberto Vaso di Fiori-photo-3
Montini Umberto Vaso di Fiori-photo-4
Montini Umberto Vaso di Fiori-photo-5
Montini Umberto Vaso di Fiori-photo-6

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Montini Umberto Vaso di Fiori"
Montini Umberto Vaso di Fiori. Dipinto realizzato intorno al 1950  raffigurante una composizione di fiori,   firmata U. Montini in basso a sinistra dall’artista milanese Umberto Montini (Milano 1897- Busto Arsizio 1978).
L’opera è dipinta ad olio su tela, con pennellata veloce e vigorosa, spesso materica, ma sempre intensa, dai colori vivaci. Pittura fresca e decorativa, dove il mazzo è composto da fiori comuni e variopinti, margherite, papaveri, gladioli,  raccolti disordinatamente in un vaso.  Il dipinto si presenta in perfetto stato di conservazione, entro cornice moderna.
Umberto Montini (Milano 1897- Busto Arsizio 1978) Impiegatosi in giovane età presso un laboratorio litografico a causa della difficile condizione economica della famiglia, segue i corsi serali di Brera fino a che, nel 1920, riesce ad iscriversi all’Accademia, dove consegue il diploma in pittura nel 1924 sotto la guida di Ambrogio Alciati. Da quel momento espone con continuità alle mostre della Permanente milanese e alle Sindacali lombarde, affacciandosi alla ribalta internazionale con la partecipazione alle Biennali veneziane (1928, 1930), alla rassegna di Barcellona del 1929 e all’Esposizione Universale parigina del 1937; nel 1938 e nel 1956 saggia anche il mercato sudamericano recandosi in Perù e in Ecuador. Amico dei fratelli Ernesto e Leonardo Bazzaro, coltiva di preferenza la pittura di paesaggio e le vedute milanesi, colte con rapide pennellate nelle brumose atmosfere delle giornate invernali. Significative a questo proposito appaiono le quattro opere conservate alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, una delle quali, Giorno di nebbia, si aggiudica nel 1935 il Premio Sallustio Fornara alla Permanente. Quattro anni prima l’artista aveva primeggiato nel Premio Mylius per il paesaggio storico all’esposizione di Brera.
Prezzo: 750 €
credit
Artista: Umberto Montini
Epoca: XX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: cm. 50
Altezza: cm. 70

Riferimento (ID): 1475853
line

"Antiquités Ghilli" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Nature Morte Antiche, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antiquités Ghilli
Objets d'art, Mobilier, Bronze, Sculptures, Tableaux
Montini Umberto Vaso di Fiori
1475853-main-678f408327b36.jpg

+39 0270635993

+39 339 4379271



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form