L’Allegoria dell’Europa
olio su tela
102 x 76 cm. - con cornice: 119 x 92 cm.
L’opera, collocabile intorno ai primi del Settecento, ripropone un soggetto ideato dal Solimena e che ebbe poi un profondo successo: si tratta dell’Allegoria dell’Europa, che insieme ad altre tre composizioni, precisamente le allegorie dell’Asia, dell’Africa e dell’America, apparteneva alla serie di personificazioni delle ‘Quattro parti del Mondo’ che Francesco Solimena dipinse nel 1738.
Eseguite in origine come affreschi, furono concepite per decorare la camera privata di Carlo III della Casa di Borbone nel Palazzo Reale di Napoli e dipinte per celebrare il suo matrimonio con Maria Amalia di Sassonia.
Il fulcro della rappresentazione, nel nostro dipinto, è costituito dalla figura femminile, descritta con attributi regali, seduta con aria imperante mentre con la mano sinistra regge il modello di un edificio architettonico (un tempio), aiutata da un putto, mentre con l'altra mano indica una corona e una tiara papale, poggiate su un basamento che recante il nome Europa.
Di tali opere murarie, andate perse durante l’incendio che distrusse gli appartamenti nel 1837, rimangono conservate diverse versioni da studio, molte delle quali di formato ovale, come le quattro tele oggi custodite presso la Galleria Doria Pamphilj a Roma (http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/66616/Solimena%20Francesco%2C%20Allegoria%20del...), e tradizionalmente considerate bozzetto preparatorio per l’affresco. Altri dipinti sono custoditi in raccolte private o passati sul mercato antiquario:
- Berlino, Alte Nationalgalerie
- Hazlitt Gallery, Londra (Regno Unito), segnalato nel 1960: http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/fotografia/119503/Anonimo%20-%20Anonimo%20napoletano%...
- Sothebys, New York, 26 Maggio 2022: https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2022/master-paintings-and-drawings-part-ii/allegories-of-the...
La tela proposta, in particolare, è certamente opera di un autore della bottega o comunque della stretta cerchia del Solimena: esaminandone la tecnica di esecuzione si osserva una stesura veloce, tipica dei modelletti, e così anche l'analisi del cretto indicherebbe una datazione coeva e quindi una verosimile genesi nella bottega del maestro.
Il dipinto qui offerto può infatti confrontarsi con il prototipo conservato nella Galleria Doria Pamphilj, sebbene la composizione sia speculare, e potrebbe pertanto essere un’altra versione eseguita con qualche variante da un allievo del suo studio. Nell’allora capitale del viceregno austriaco, il Solimena diede infatti vita ad una prestigiosa bottega nella quale si formarono alcuni tra i maggiori pittori del Settecento napoletano.
Il dipinto è in buone condizioni.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta completa di una piacevole cornice in ed è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/