Le caratteristiche principali di una coppia di mobiletti luigi XVI sono una linea dritta, più semplice, sobria e geometrica, ispirata al classicismo greco-romano; La compostezza delle forme geometriche si contrappose quindi alle capricciose e bizzarre, alle complesse volute del rococò
Più semplice e sobrio, ma sempre di raffinata esecuzione, nei minuti dettagli, lo Stile Luigi XVI è caratteristico per il rigore geometrico dell'ornato e per la nitidezza dei volumi dei mobili.
Questa coppia lastronato ed intarsiato in noce, radica di noce è della fine del XVIII secolo.
Per prima cosa possiamo notare un eleganza strutturale e decorativa importante, le gambe frontalmente e lateralmente sono tutte lastronate in noce.
Nei due cassetti centrali la decorazione ne sottolinea la suddivisione, in un susseguirsi di cornici rettangolari con al loro interno un intarsio floreale continuo ed ondulante.
La struttura squadrata di questo mobile si nota nelle gambe ben proporzionate a gambe di piramide e nelle lesene di tonalità più chiara.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' arte