Lo stampo caratteristico emiliano si fonde molto bene con le influenze venete in questa ribalta assai pregiata dell'avanzato periodo Luigi XV.La radica di noce è usata con la tecnica degli accostamentie delle forti bordature che ritroviamo a volte nei cassettoni romagnoli del '700.
Elegante ribalta a tre cassetti, con doppia mossa centrale ondulata e sostegni a mensola, interamente lastronata in radica di noce, recante coperchio sagomato celante scarabattolo formato da cinque cassetti e castelletto con un alquanto insolità ma davvero efficace e curiosa mossa interno sempre in noce e radica di noce.
L'arredo, di notevole bellezza e di livello ebanistico eccellente, è interamente lastronato su tutta la superficie esterna ed interna per far risaltare maggiormente la radica di noce di ferrara, fiore all'occhiello dell'ebanisteria emiliana luigi XV.
La costruzione sapiente del mobile ci mostra una manifattura di qualità, in grado di disporre le essenze lignee in maniera sapiente sulla ribalta in modo tale da far risaltare i magnifici cromatismi del mobile stesso.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte