"Esclusivo Busto 'La moglie del Pescatore' Marmo Bianco Statuario di Carrara "
La proposta di CENZI per te è:
'LA MOGLIE DEL PESCATORE'
OPERA ORIGINALE DELLO SCULTORE ITALIANO GIOSUÈ ARGENTI (1819-1901)
(Opera firmata sul retro)
Opera in Marmo Bianco Statuario di CARRARA datata 1867
Storia dello scultore e dell'opera:
Giosuè Argenti (1819 - 1901)
Frequenta l'Accademia di Brera, avendo come insegnanti Pompeo Marchesi, Abbondio Sangiorgio, Francesco Somaini e Benedetto Cacciatori per la scultura, e Luigi Sabatelli per la pittura;
Partecipa alle più importanti manifestazioni artistiche in Italia e all'estero.
Fu un artista prolifico, tra i principali esponenti del Romanticismo lombardo.
La Galleria d'Arte di Milano conserva Episodio della distruzione di Gerusalemme (1850), Zenobia dalle Arazze (1852), che testimoniano il suo iniziale neoclassicismo, e L'Immacolata Concezione, che segna il passaggio dal purismo al virtuosismo.
Nel 1866 realizzò il monumento a Gaudenzio Ferrari a Valduggia e l'anno successivo fu nominato Cavaliere della Legion d'onore di Francia per essere stato premiato all'Esposizione Internazionale di Parigi con la statua Il sonno dell'innocenza.
Ottenne altri importanti riconoscimenti in Italia ed eseguì il monumento a Cavour per Vercelli e le statue dei quattro Apostoli di sinistra per il pronao del Duomo della stessa città.
Lavorò per la fabbrica del Duomo di Milano, per la quale realizzò alcuni Santi, per la facciata del Duomo di Ivrea e per il Duomo di Cremona.
Da segnalare anche la sua attività nel campo della scultura funeraria: si vedano in particolare la figura allegorica della Scultura per il monumento ad Andrea Boni e la statua della Protezione per l'edicola di Alberto Keller, al Cimitero Monumentale di Milano (1876).
Dal 1875 al 1879 insegnò scultura a Brera.
Cenzi ArtGallery è davvero lieta di presentarvi questa magnifica opera di questo scultore che si trova nelle più importanti gallerie d'arte e musei del mondo!
DIMENSIONI:
70cm altezza • 45cm • (70kg)
CONDIZIONI:
OTTIME! Perfette!
IMBALLAGGIO:
L'imballo verrà effettuato direttamente da CENZI Artgallery, su una pedana in legno Epal interamente rivestita in legno, con all'interno materiali extra professionali e specifici!
SPEDIZIONE: La spedizione sarà veloce e tracciabile!
CENZI ArtGallery certifica con fatture e perizia tutte le Opere che hai deciso di acquistare