Guardando qusto mobile immediatamente lo considero esemplare del lessico reggiano per l'indovinata proporzione delle parti e per la lineare scioltezza nella sua costruzione.
Le mensole sagomate che dividono le due ante e la sporgenza del piano richiamano la tradizione cinquecentesca con un intaglio delicato ed intenso; splendida credenza emiliana, dalle forme sinuose e con una mossa davvero briosa, in noce e con due mascheroni sulle lesene e con un intarsi nella parte alta dei cassettini.
Inconfondibile lo schema compositivo, seppur di dimensioni più ridotte rispetto ai canoni dell'epoca e quindi più facilmente collocabile nelle case di oggi, di questa credenza a due sportelli con lesene intagliate ed intarsi in grado di dare equilibrio, ritmo ed armonia al mobile stesso.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte