Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento

Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento
Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento-photo-2
Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento-photo-3
Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento-photo-4
Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento-photo-1
Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento-photo-2
Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento-photo-3
Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento-photo-4
Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento-photo-5
Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento-photo-6
Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento-photo-7
Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento-photo-8

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento"
Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento
Susanna e i vecchioni

olio su tela
76 x 62 cm.
con cornice 92 x 78 cm.

Dettagli dell'opera (clicca QUI)

Questo pregevole dipinto illustra il piccante episodio, tratto dall’Antico Testamento (Daniele, XIII), nel quale la virtuosa Susanna, figlia maritata di un ricco giudeo, è sorpresa da due uomini attempati, appena eletti giudici, mentre si bagna nel giardino del suo palazzo. Al suo rifiuto di concedersi alle brame degli anziani, questi la denunceranno con false accuse di adulterio, ma alla fine saranno smascherati delle loro infamanti menzogne.

In quest’opera il pittore si attiene alla tipica cultura figurativa cinquecentesca italiana, per cui i personaggi maschili provengono dalla parte opposta della giovane donna che, nel suo atteggiamento energico e contorto, esprime pudicizia e drammatico timore, rappresentando la divisione tra rettitudine e iniquità.

Nel ritratto Susanna è avvolta da un panno bianco drappeggiato, simbolo della sua purezza: lei sa di non aver commesso adulterio, ma il suo volto ci illustra ugualmente il timore per non essere creduta.

Il tema iconografico di ‘Susanna e i vecchioni’, che vantava apparentemente intenti moralistici, divenne di gran moda nel periodo barocco per i suoi evidenti risvolti erotici, debitamente mascherati dall’origine biblica, e per l’intrinseca esaltazione della fedeltà coniugale e della castità. La rappresentazione di Susanna sorpresa seminuda fu pertanto spesso un pretesto per soddisfare il desidero dei committenti per i soggetti di nudo femminile.

I caratteri di stile e la sentita classicità con cui è concepita la scena denotano l’esecuzione da parte di un capace autore attivo a Roma intorno alla metà del Seicento. Tale momento storico, cruciale per la pittura italiana, vedeva la città papale come un crocevia di stimoli pittorici straordinario: da una parte i pittori lombardi con una schiera di artisti ispirati al naturalismo caravaggesco, ma anche stranieri, fiamminghi, francesi, spagnoli, come Rubens, Poussin o Ribera, e dall’altra i pittori classicisti bolognesi, primo tra tutti Annibale Carracci, ma anche Domenichino e Reni, prosecutori della grande tradizione di Raffaello.

E’ pertanto arduo formulare un’attribuzione precisa, considerato questo ambiente culturale estremamente prolifico ed eterogeneo: la struttura della composizione richiama infatti, seppur rivisitata, un invenzione di Annibale Carracci (https://www.lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0060-00345/), mentre se ci soffermiamo sulle singole figure, quella di Susanna evoca quella ideata da Rubens (https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0800079030), mentre quelle dei due vecchi evoca il dipinto con lo stesso soggetto di Guido Reni (https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0800079030).



INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera venduta è completata da una piacevole cornice dorata ed è corredata di certificato di autenticità e garanzia.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Seguiteci anche su:


INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Prezzo: 7 900 €
credit
Artista: Peintre Actif à Rome Au Début Du Xviie Siècle
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: encadré 78 cm.
Altezza: encadré 92 cm.

Riferimento (ID): 1468618
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
Susanna e i vecchioni, Pittore attivo a Roma nei primi del Seicento
1468618-main-677fab2eecfd5.jpg

+39 333 2679466 - Alessandro Padovani



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form