Questo dipinto di Lorenzo Delleani, intitolato "Concimazione a Novembre", è un olio su tavoletta di dimensioni 32 x 44,5 cm, realizzato il 11 novembre (18)97(data riportata in basso a destra).
L'opera, certificata dal timbro Lorenzo Delleani sul retro e accompagnata da etichette della Galleria Fogliato e della Galleria Aversa, è anche documentata al n. 1320 con foto nel libro di Angelo Dragone "La vita, l'opera e il suo tempo".
Descrizione dell’opera:
La scena cattura un momento della vita rurale in autunno, evidenziando la pratica agricola della concimazione. Un cavallo bianco, robusto e pazientemente fermo, è posto al centro dell'attenzione, trainando un carro di legno carico. I dettagli dei finimenti e la muscolatura del cavallo sono resi con tocchi pittorici vigorosi, che riflettono l'abilità di Delleani nel rappresentare il lavoro quotidiano.
Dietro il carro, due figure umane, probabilmente contadini, lavorano con gesti misurati.
Colori e atmosfera:
Tonalità terrose: Il paesaggio è dominato dai verdi smorzati e dai marroni delle zolle di terra, tipici del periodo autunnale. La luce diffusa e grigia del cielo, probabilmente al mattino o al crepuscolo, avvolge la scena in un’atmosfera di quiete operosa.
Pennellate rapide: Lo stile pittorico presenta pennellate energiche e sintetiche, tipiche del linguaggio pittorico di Delleani, che conferiscono dinamicità e freschezza alla scena.