Più semplice e sobrio, ma sempre di raffinata esecuzione, nei minuti dettagli, lo Stile Luigi XVI è caratteristico per il rigore geometrico dell'ornato e per la nitidezza dei volumi dei mobili.
Questo è un cassettone Luigi XVI intarsiato e filettato in noce, bois de rose ed interni in noce, dalle misure di 120 x 90 x 60 cm della seconda metà del XVIII secolo con una struttura lineare ed una raffinatezza degli intarsi che riconducono alla bottega del Maggiolini.
Nei due cassetti inferiori la separazione non è evidenziata creando così una grande specchiatura dallo splendore scuro e lucido del noce con l'impiallacciatura disposta a lisca di pesce.
Su questa una cornice rettangolare dal motivo ripetitivo a fogliette racchiude un cerchio con una grande scena con personaggi mitologici.
Nel cassetto sottopiano la decorazione ne sottolinea l'orizzontalità. Una cornice simile a quella dei due cassetti ma di proporzioni più minute, chiude una decorazione formata da motivi floreali che ritmano festoni perlinati.
La stessa cornice la troviamo nei fianchi dove inquadra altri personaggi mitologici con un bellissimo gioco di legni che danno colore e calore al mobile stesso, mentre sul piano orizzontale troviamo un tema a natura morta, ssolutamente inusuale e molto fine, realizzato con grande cura ed eleganza.
Le gambe rastremate hanno sui quattro lati un motivo fitomorfico inserito in una cornice che ne sottolinea la forma, il dado risalta scuro e con decorazione avendo pero lateralmente un ricciolino decorativo fine ed eseguito solo per i cassettoni più importanti, qua su tutte e 4 le gambe.
Guardandolo nella sua essenza, ci appare un cassettone davvero raffinato, caldo nei colori e ottimamente unito nella costruzione dei legni; a questo aggiungiamo l'intarsio unico, quasi irripetibile nonostante la grande mole di comò luigi XVI presenti sul mercato che lo rendono speciale e lo differenziano dalla massa appunto per questi particolari delicati e fini che ne risaltano l'aspetto e la sua eleganza.
Il como, in perfetto stato di conservazione, proviene da casa privata.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte