Si tratta di un medaglione circolare in bronzo, del diametro di 25 cm, realizzato dallo scultore bolognese Bruno Boari (1896-1964). L'opera riproduce il tema del Compianto sul Cristo Morto, un soggetto iconografico molto diffuso nell'arte sacra e di particolare rilevanza nella scultura a Bologna. Boari, noto per la sua abilità nella scultura e nella medaglistica, ha reinterpretato in questo medaglione un'opera preesistente di Angelo Piò (1690-1770), scultore bolognese del periodo barocco.
Il corpo di Cristo, disteso orizzontalmente, è il fulcro della composizione. Il suo corpo, con le ferite della Passione ben visibili, mostra un'anatomia curata e un'espressione di serena pace nella morte.
Maria posta in posizione centrale la madre di Gesù, esprime il suo dolore con un gesto di afflizione. L'opera è realizzata a rilievo, con le figure che emergono dal fondo del medaglione. Il rilievo è ben modellato e dettagliato, con una resa plastica dei corpi e delle vesti che denota la maestria di Boari. Il materiale utilizzato, il bronzo, conferisce all'opera una patina scura e una solidità che ne esaltano il valore artistico.
Influenza di Angelo Piò: Boari, reinterpretando un'opera di Piò, si confronta con la tradizione barocca bolognese, reinterpretandola con un linguaggio più moderno e sintetico.
Dimensioni: Diametro medaglione 25 cm, montato su pannello ligneo