Olio su Tela
Provenienza: Collezione Privata di una famiglia nobile Belga
Il dipinto si colloca nella cerchia di ANTOINE PESNE e raffigura il principe di Prussia AUGUST WILHELM.
Il principe Augusto Guglielmo di Prussia ( tedesco : August Wilhelm ; 9 agosto 1722-12 giugno 1758) era figlio del re Federico Guglielmo I di Prussia e di un fratello minore e generale di Federico il Grande.
Augusto era il secondo figlio sopravvissuto di Federico Guglielmo I e Sofia Dorotea . I suoi fratelli maggiori includevano Guglielmina (in seguito margravia di Bayreuth), Federico II (in seguito re di Prussia), Friedrike Louise (in seguito margravia di Ansbach) e Louisa Ulrika (in seguito regina consorte di Svezia).
Augusto era favorito da suo padre rispetto a Federico ed era popolare alla corte prussiana . Quando suo fratello Federico divenne re nel 1740, Augusto divenne l'erede presunto e si trasferì nell'ex residenza di Federico, il Palazzo del Principe ereditario a Berlino . Quando sua sorella maggiore Louisa Ulrika sposò il re di Svezia nel 1744, fondò l' Ordre de l'Harmonie , di cui Augusto fu uno dei primi destinatari.
Augusto servì suo fratello come generale nella guerra di successione austriaca e si distinse nella battaglia di Hohenfriedberg . Ma nella Guerra dei Sette Anni , a causa della fatale ritirata di Zittau durante la battaglia di Kolin nel 1757, incorse nell'ira di suo fratello il re e si ritirò dall'esercito. Questo conflitto tra i due fratelli portò ad una corrispondenza, che fu pubblicata nel 1769.
Antoine Pesne (Parigi, 29 maggio 1683 – Berlino, 5 agosto 1757) è stato un pittore francese attivo in Prussia. Fu considerato uno dei maggiori esponenti del tardo Barocco e del Rococò.
Nato a Parigi, studiò arte presso il padre, Thomas Pesne e suo zio materno, Charles de La Fosse. Le sue opere furono influenzate da altri maggiori pittori francesi del suo tempo come Hyacinthe Rigaud e Nicolas de Largillière. Viaggiò inoltre in Italia, in particolare a Roma, Napoli e a Venezia dove studiò insieme ad Andrea Celesti opere di Tiziano e di Paolo Veronese.
Nel 1710 fu chiamato a Berlino dal re di Prussia Federico dove, dal 1722, lavorò come direttore all'accademia delle arti ritraendo principalmente membri della nobiltà prussiana e decorando edifici come i castelli di Rheinsberg, di Charlottenburg e di Sanssouci.
L’OPERA VERRA’ SPEDITA ALL’INTERNO DI UNA CASSA IN LEGNO E SARA’ ACCOMPAGNATA DA CERTIFICATO DI AUTENTICITA’