E' altamente probabile che tale pannello fosse utilizzato in una più complessa macchina pittorica, e dunque posto in concomitanza di un' altro pannello con raffigurazione della vergine, e dato il particolare punto di fuga della rappresentazione di Sotto in sù, ipotizziamo fosse posto in alto del pannello centrale di una pala devozionale di ben più ampia complessità.
Questo modello, potrebbe esser stato eseguito intorno al 1520 dai più fedeli aiutanti ed eredi del Della Porta, ovvero Fra Paolino da Pistoia o Giovanni Antonio Sogliani, che spesso erano autorizzati ad utilizzare i disegni preparatori del maestro. La figura dell'angelo riporta proprio ai canoni estetici, permeati da cura del dettaglio e carichi di sollenne devozione tramandati nella scuola di San Marco agli inizi del XVI secolo, altresì la cromaticità rimanda alle opere di Fra paolino
Su richiesta potremmo richiedere un preventivo di expertise sulla tavola ad un esperto di pittura rinascimentale fiorentina.
La tavola è in perfette condizioni e mostra alla lampada UV solo brevi ed influenti ridipinture. Il gretto finissimo di questa tavola lo rende un oggetto unico e pregievolissimo.
Misure sola tavola 36cm x 48cm.
Cornice in stile rinascimentale del XXsecolo, di 8cm di sezione.
Alleghiamo alla vendita certificato di autenticità.