Michele Antonio Rapous (Torino 1733-1819)
Epoca fine '700
Tela 120 x 148
Cornice 136 x 172
Ottime condizioni
Questa splendida natura morta, di notevole impatto scenico, si distingue per eleganza e finezza pittorica.
E' magistralmente ambientata all'aperto in un giardino ed offre una straordinaria sensazione di profondità e tridimensione.
Lo spettatore è immediatamente colpito dal vaso mediceo ricco di fiori che si staglia al centro del dipinto abbracciato da un Putto.
Lo sguardo si sposta poi in basso per cogliere l'immagine di un'altra composizione floreale posata su un drappo rosa sotto una fontana zampillante. Sul lato opposto una balaustra con altri fiori delimita il giardino.
L 'Autore della tela, grazie ad una grande capacità pittorica, riesce a dare una perfetta nitidezza al contesto in primo piano, ed a creare un effetto sfumato ma molto reale a tutta l'apertura dello sfondo.
La grande misura della tela aumenta l'illusione ottica della distanza tra il giardino e l'orizzonte.
Le caratteristiche pittoriche dell'opera ci portano senza dubbio allo stile esuberante ma aggraziato del Torinese Michele Antonio Rapous, che nella sua lunga attività abbellì i più importanti palazzi della capitale Piemontese con le sue celebri composizioni floreali.
I suoi dipinti, ispirati dai maestri francesi, riscossero grande successo e la sua bottega si specializzò nella realizzazione di Nature Morte di grandi dimensioni sempre sontuose e di grande effetto scenico ma con una variazione compositiva in continua evoluzione.
Le sue innumerevoli opere infatti non raffigurano mai lo stesso soggetto ed anche la nostra tela propone una scena inedita particolarmente gradevole e di grande valenza decorativa
Lo stato di conservazione è eccellente.
Il dipinto è stato perfettamente rintelato e la cornice originale del '700 è stata restaurata nel nostro laboratorio.